A pochi giorni dal centenario della nascita di Don Milani durante un seminario ideato per approfondire il pensiero pedagogico del Sacerdote toscano, il progetto “Provaci ancora Sam” sarà tra i protagonisti del dibattito.

Data di pubblicazione: 2 Maggio 2023
Obiettivo
Persone.

Il prossimo 4 maggio l’Università del Sacro Cuore di Milano darà vita a una giornata di studi con lo scopo di stimolare una riflessione in merito alle metodologie didattiche applicate da Don Lorenzo Milani all’interno della Scuola da lui fondata a Barbiana.

Un’occasione unica per docenti, educatori e altri membri della comunità educante per scoprire l’eredità lasciata a tutti noi da Don Milani e le possibili applicazioni che questa può avere all’interno del sistema scolastico italiano.

Tra i relatori dell’evento, che avrà luogo a partire dalle ore 14.30 presso la sede dell’Ateneo milanese di Via Nirone, sarà presente anche Ivan Tamietti della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo. Nel corso della tavola rotonda “Le proposte delle nuove “Barbiane”, verrà raccontata l’esperienza generata dal progetto “Provaci ancora Sam” l’iniziativa finalizzata a promuovere l’inclusione, il successo formativo, a migliorare i processi di apprendimento dei ragazzi e a contrastare la dispersione scolastica nella città di Torino.

Il progetto integrato e interistituzionale è nato nel 1989 ed è promosso dalla Città di Torino, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, la Fondazione Compagnia di San Paolo con la Fondazione per la Scuola e la Fondazione Ufficio Pio.

Per consultare l’agenda completa dell’evento e scoprire tutti i relatori previsti dal programma visita il sito della Fondazione per la Scuola.