Lanciata dalle Nazioni Unite, la campagna sollecita azioni coordinate da governi, aziende e società civile per accelerare l’attuazione di leggi internazionali contro la violenza di genere. Nei 16 Days of Activism, i partner di UN Women promuovono azioni ed eventi di sensibilizzazione coinvolgendo media, opinion leader e organizzazioni locali.
La Fondazione Compagnia di San Paolo aderisce con convinzione alla campagna UNiTE, promossa dal Segretariato Generale delle Nazioni Unite, per contrastare la violenza contro donne e ragazze. Ogni anno, a partire dal 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, prende il via l’iniziativa Orange the World, che si estende nei 16 Days of Activism, culminando il 10 dicembre in concomitanza alla Giornata internazionale dei diritti umani.
Due date fortemente simboliche, che sottolineano come la violenza di genere rappresenti una grave violazione dei diritti umani e richieda un impegno collettivo per essere sradicata.
Nello specifico, attraverso la campagna UNiTE, governi, aziende e organizzazioni della società civile sono invitati a collaborare per accelerare l’attuazione di leggi e convenzioni internazionali volte a prevenire e contrastare la violenza di genere.
Tra gli obiettivi principali della campagna figurano la promozione di politiche aziendali inclusive e il rafforzamento dell’accesso alla giustizia per le vittime, attraverso misure concrete che includano la formazione delle Forze dell’Ordine, lo sviluppo di percorsi di giustizia attenti alla questione di genere e la sensibilizzazione della società per trasformare norme sociali radicate che perpetuano la violenza.
Durante i 16 Days of Activism, i partner di UN Women sono chiamati a mobilitarsi con eventi, seminari, campagne di raccolta fondi e iniziative di sensibilizzazione, coinvolgendo media, opinion leader e organizzazioni locali. L’iniziativa mira a stimolare l’adozione di strategie condivise e a favorire la definizione di policy aziendali che promuovano l’uguaglianza di genere, contribuendo così a costruire una società più equa e inclusiva.
La Fondazione Compagnia di San Paolo aderisce alla campagna UNiTE in linea con la sua storica azione nel contrasto alla violenza di genere, nell’accompagnamento delle vittime e nella tutela dei diritti delle donne.
Convinta che l’autonomia femminile e la piena espressione dei diritti individuali siano centrali per una società più giusta, la Fondazione lavora in sinergia con istituzioni e organizzazioni per sostenere progetti che affrontano le cause profonde della violenza di genere e favoriscono l’emancipazione delle donne.
L’Ente filantropico torinese considera l’adesione alla campagna UNiTE un ulteriore passo verso la promozione di un cambiamento culturale, al quale intende dare il proprio contributo per un mondo in cui nessuna donna debba più subire violenze e discriminazioni, riconoscendo che ogni sforzo collettivo è essenziale per costruire una società libera dalla violenza.
Per partecipare e contribuire, è possibile sostenere la campagna UNiTE e il progetto internazionale Orange The World, anche attraverso una raccolta fondi dedicata, disponibile su dona.unwomenitaly.org.