Fondazione Compagnia di San Paolo su progetto della Fondazione 1563 promuove un’ampia programmazione culturale volta ad approfondire la ricca storia della Cavallerizza Reale.

Data di pubblicazione: 22 Marzo 2023
Istituzionale
Cultura.

Per capire l’importanza e il ruolo della Cavallerizza Reale come polo culturale della città di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con Fondazione 1563 presenta un ciclo di conferenze ed eventi negli spazi dello storico complesso.

La Cavallerizza tra memoria e futuro” prevede la programmazione di 9 appuntamenti che avranno luogo nello Spazio Arena della Manica del Mosca in Cavallerizza e si terranno tra marzo e ottobre 2023.
Una programmazione culturale che vuole narrare la vita della Cavallerizza attraverso la lettura della stratificazione degli edifici che la compongono e delle funzioni che vi si svolgevano, tramite la ricomposizione delle connessioni con il tessuto urbano e museale circostante, e la narrazione delle biografie e delle professioni di chi, quegli spazi, li ha vissuti tra formazione ed educazione anche equestre.

Dal 30 marzo al 12 ottobre gli ambienti della Cavallerizza ospiteranno conferenze, itinerari guidati, dialoghi tra esperti e lezioni. Un ricco palinsesto che ha l’obiettivo di migliorare la conoscenza e rafforzare il legame tra luogo e città in una prospettiva di rigenerazione urbana che, da sempre, è valore fondante della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il primo incontro è giovedì 30 marzo, ore 17-18.30 con Edoardo Piccoli su “Cavallerizza, una grande incompiuta”, conferenza con itinerario guidato. Per preservare un posto visita questo link

Gli appuntamenti sono tutti a ingresso libero e gratuito, per consultare il calendario completo è possibile scaricare il documento.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 12  Consumo e produzione responsabili