L’iniziativa, prevista dalle azioni di “2024. Un’Estate Insieme”, torna anche quest’anno per stimolare la partecipazione attiva degli enti culturali di Torino nella formulazione di un programma di esperienze e attività dedicate ai giovani che frequenteranno i centri estivi della città nel corso delle settimane estive.

In seguito ai risultati positivi ottenuti negli ultimi quattro anni, anche per l’estate 2024 la Fondazione Compagnia di San Paolo rinnova il proprio impegno nell’ampliare l’offerta culturale rivolta ai più giovani, con l’intento di contribuire al loro benessere e alla loro crescita personale anche attraverso l’acquisizione di nuove competenze.

Nell’ambito della piattaforma educativa “2024. Un’Estate Insieme”, anche la Call for proposals lanciata oggi intende rispondere in modo puntuale ai bisogni di apprendimento, di relazioni, di senso di comunità di bambini, bambine e adolescenti, attraverso un approccio inclusivo.

L’obiettivo dell’iniziativa è infatti quello di invitare istituzioni e organizzazioni locali, impegnate sia nell’ambito culturale (come ad esempio musei, biblioteche ed enti artistici), sia in quello della divulgazione scientifica e della valorizzazione territoriale, a presentare proposte utili a creare un programma unificato e di alta qualità.

Un ricco calendario di esperienze che dal 9 giugno al 9 settembre 2024 contribuirà a stimolare e facilitare la partecipazione alle attività culturali dei giovani che animeranno i centri estivi e gli oratori della Città .

A garantire l’accesso al palinsesto sarà l’Abbonamento Musei Junior che verrà distribuito gratuitamente a tutte e tutti i partecipanti, grazie alla collaborazione attivata con l’Associazione Abbonamento Musei.

Elemento di novità di questa edizione 2024 della Call for proposals, sarà la particolare attenzione che verrà riservata in fase di valutazione a quelle proposte create ad hoc per la fascia delle scuole medie, oltre che per i piccoli di EstateBimbi (3/6 anni).

Le tessere Abbonamento Musei Junior in modalità smart, ovvero tramite l’utilizzo del qrcode, dovranno essere confermate dalle famiglie dei partecipanti entro il 23 settembre 2024 e saranno valide fino all’8 giugno 2025.

Coordinata dall’Obiettivo Persone – Missione Educare per crescere insieme e dall’Obiettivo Cultura – Missione Sviluppare competenze, l’iniziativa è un’azione corale della Fondazione Torinese insieme ai suoi enti strumentali: Fondazione per la Scuola, Fondazione Ufficio Pio e Consorzio Xkè? ZeroTredici ed è realizza in sinergia con la Città di TorinoITER, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, gli oratori salesiani e diocesani, le realtà territoriali e le istituzioni educative, nonché l’Associazione Abbonamento Musei.

Per approfondire i contenuti della Call For Proposals La Bella Stagione 2024 vi invitiamo a consultare la pagina Contributi.

Per inviare la richiesta di partecipazione sarà necessario compilare il form presente a questo link entro e non oltre il 24 aprile 2024.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità