Anche quest’anno la Fondazione Compagnia di San Paolo sosterrà diversi eventi dedicati alla cultura contemporanea che avranno luogo a Torino nei prossimi mesi.
La Fondazione Compagnia di San Paolo considera da sempre l’insieme delle espressioni della cultura contemporanea come un asset fondamentale delle strategie di attrattività di Torino riconoscendo in esse l’espressione dello storico spirito di ricerca del capoluogo piemontese, uno strumento di qualificazione e, nel contempo, un fattore di rinnovamento urbano.
Nell’ambito dell’Obiettivo Cultura, Missione Creare Attrattività, la Fondazione riconosce il cluster dei linguaggi contemporanei come identitario e caratteristico del territorio. Uno strumento fondamentale per promuovere l’offerta e la produzione culturale della Città di Torino in una prospettiva di attrattività e sviluppo economico, sociale e culturale.
In questa prospettiva, anche quest’anno la Fondazione rinnova il proprio sostegno a favore delle iniziative dedicate alla cultura contemporanea, all’arte contemporanea, ma anche alla musica, al design, al cinema, che si svolgono a Torino tra ottobre e novembre.
La Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con enti e istituzioni, estende e arricchisce quindi l’offerta culturale del territorio.
Di seguito riportiamo l’elenco degli eventi sostenuti dalla Fondazione per l’autunno 2022 suddivisi in 3 cluster:
Espressioni e linguaggi contemporanei
Giunto alla sua settima edizione, Graphic Days è un festival internazionale di visual design promosso a Torino dal 2016 dall’associazione Print Club Torino. Nel 2022 il festival sarà diffuso in tutta la città in 6 location principali.
Il primo evento internazionale in Italia di animazione digitale, effetti speciali e computer grafica. L’edizione 2022 si svolge dal 16 al 21 ottobre online e in presenza.
“A World of 8 Billion Cities” è il tema della sesta edizione di Utopian Hours, il festival internazionale di city making organizzato da TorinoStratosferica.
Arte contemporanea e musica
La principale fiera d’arte contemporanea in Italia. Sin dalla sua fondazione nel 1994, unisce la presenza nel mercato internazionale a una grande attenzione per la sperimentazione e la ricerca.
Un contenitore capace di dare spazio e risonanza agli artisti emergenti, destando l’attenzione, la curiosità e l’interesse del grande pubblico.
La fiera italiana dedicata all’arte emergente internazionale, nata per valorizzare le nuove energie creative.
Fiera dedicata alle relazioni e al dialogo tra arte antica e arte contemporanea, ha come tema della X edizione “he.art”, termine che nasce dall’elaborazione di heart/cuore e che contiene già magicamente al proprio interno la parola arte.
C2C Festival nasce nei primi anni 2000 a Torino. Nel corso di vent’anni, il C2C Festival ha presentato alcune delle evoluzioni più avventurose della scena musicale avant-pop. La sua sfida principale è lavorare con altri soggetti che condividono la stessa visione, ispirati dall’avanguardia e dalla cultura pop, con l’obiettivo di dare vita a progetti di alta qualità.
Cinema
Il Torino Film Festival si è contraddistinto da sempre per l’attenzione alle nuove forme e nuove tendenze del cinema diventando una realtà di riferimento in Italia e all’estero.
Il Talent e Short Film Market è nato per rispondere alla necessità di creare anche in Italia un punto di incontro professionale e di carattere internazionale nel campo dei cortometraggi.
Il Torino Film Industry, promosso e organizzato da Film Commission Torino Piemonte, è un’importante occasione di promozione, networking e mercato per il settore italiano dell’audiovideo.