Una giornata dedicata all’eccellenza femminile in scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, con tante iniziative messe in campo dai partner del Sistema Scienza Piemonte, coordinati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Data di pubblicazione: 7 Ottobre 2021
Obiettivo
Cultura.

Ogni secondo martedì del mese di ottobre si celebra l’Ada Lovelace Day, che quest’anno cade il 12 ottobre: una giornata dedicata alle donne che si sono distinte nelle carriere scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM) e alle studentesse che vogliono intraprendere gli studi universitari in questi ambiti disciplinari.

Figlia di Lord Byron, Ada Lovelace ha dedicato la sua vita allo studio della matematica arrivando alla definizione di un algoritmo oggi riconosciuto come il primo programma informatico della storia.

Il 12 ottobre e intorno a questa data si svolgeranno numerose iniziative messe in campo dai partner del Sistema Scienza Piemonte, coordinati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, promotrice dell’accordo. Obiettivo principale del Sistema Scienza Piemonte è il coordinamento e l’armonizzazione delle attività di divulgazione scientifica presenti sul territorio torinese e piemontese al fine di proporre, all’interno della vita sociale e culturale del territorio, un insieme organizzato di iniziative di diffusione del sapere scientifico e tecnologico.

L’Ada Lovelace Day prevede un ricco programma di laboratori, incontri e celebrazioni.

Scarica qui il programma completo.

Per saperne di più: https://www.torinoscienza.it