Tre serate per dare il via al progetto della Fondazione per avvicinare gli Under 30 alla politica e al dibattito critico.

Data di pubblicazione: 13 Luglio 2021
Obiettivo
Cultura.

In occasione della Presidenza italiana del G20, la Fondazione Compagnia di San Paolo lancia G20 Global Games. Un’iniziativa ideata per avvicinare i giovani Under 30 alla politica e al dibattito critico in una prospettiva internazionale. Il progetto, partendo dalla consapevolezza che le decisioni prese durante il G20 influiscono  sulla vita di tutte le persone ma sono in pochi a conoscere la natura dei processi decisionali che guidano il forum, mira a favorire la partecipazione attiva democratica e giovanile.

Il progetto nasce sull’esperienza di successo di “Tu Vuo’ Fa’ L’americano. Quanto ci riguarda  l’esito delle  Elezioni  Americane? Dentro alle Elezioni USA per capire il nostro futuro”, realizzato nel 2020 a Torino da Fondazione Polo del ‘900, Youtrend, Visionary, Club Silencio e Rete delle Case del Quartiere.

Nel 2021 la rete si allarga ai nuovi partner: Palazzo Ducale e Rete Open Vicoli di Genova con la collaborazione dell’Istituto Affari Internazionali (IAI) di Roma.

Le attività previste si ispirano ai 3 macro temi individuati per il lavoro del G20 nel 2021 – People, Planet, Prosperity – in un programma di azioni che spazia tra gli eventi di simulazione del G20, il game multimediale, workshop e laboratori creativi, mostre, incontri e talk, che si svilupperanno tra luglio e novembre 2021.

 

G20 Global Games verrà inaugurato con tre serate, a cura di Club Silencio: due presso il Polo del ‘900 a Torino e una a Palazzo Ducale di Genova, accompagnate da cocktail bar e sottofondo musicale, per le quali saranno appositamente allestite sale immersive e proposte attività.

Appuntamento a Torino il 23 e 24 luglio 2021, dalle 19.00 alle 23.00, al Polo del ‘900 (in collaborazione con Polo del ‘900, Youtrend, Visionary, Rete delle Case del Quartiere) e a Genova il 27 luglio 2021, dalle 18.30 alle 23.00, a Palazzo Ducale (in collaborazione con Palazzo Ducale, Youtrend, Visionary).

L’obiettivo sarà condividere le prime informazioni sulle tematiche del G20, sollecitare la riflessione sulle conseguenze che il loro esito potrebbe avere a livello globale e locale e valorizzare e promuovere il successivo calendario di eventi.

Per maggiori informazioni potete scrivere a info@g20globalgames.org.

Per rimanere aggiornati sul progetto e conoscere tutti i prossimi appuntamenti, vi invitiamo a seguirne la pagina Instagram @g20globalgames

I partner del Progetto G20 Global Games:

In collaborazione con l’Istituto di Affari Internazionali (IAI).

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 7  Energia pulita e accessibile