La Fondazione Ufficio Pio rinnova il suo impegno per il 2024 con tre bandi. Sono aperte le candidature per Percorsi, DigitAll e Will Torino. Programmi che puntano a intervenire sulla povertà educativa e sul divario digitale.
Anche nel 2024, la Fondazione Ufficio Pio mette in campo tre importanti iniziative per supportare ragazzi, adulti e famiglie in difficoltà economica, offrendo loro l’opportunità di realizzarsi sia in ambito scolastico che come individui.
Questi programmi, nati con l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze presenti sul nostro territorio nell’accesso all’istruzione, si concentrano su due problemi di particolare urgenza per il nostro Paese: la povertà educativa e il divario digitale.
Il programma Percorsi si propone di sostenere gli studi oltre la scuola superiore iscrivendosi all’università o a un ITS, quadruplicando il risparmio mensile degli studenti e delle loro famiglie per coprire le spese legate alla formazione. Attraverso questo progetto è possibile ottenere fino a 10.000 euro in un massimo di otto anni. Durante il programma, sono previsti appuntamenti di formazione e di consulenza, inerenti all’educazione finanziaria, l’orientamento post-diploma e il rinforzo del metodo di studio.
DigitAll offre gratuitamente 20 ore di formazione (in presenza e online) per migliorare e rafforzare le competenze digitali di persone adulte. Il programma comprende un corso di alfabetizzazione digitale di base e fornisce una connessione Wi-Fi per un anno, insieme a un tablet, strumenti indispensabili per accedere alle opportunità offerte dalla rete
La scadenza per la presentazione delle domande di questi due programmi è fissata per il 3 novembre 2024.
Infine, il progetto Will Torino favorisce l’accesso a opportunità educative e la partecipazione alle attività scolastiche ed extrascolastiche per gli studenti e le studentesse a partire dall’ultimo anno della scuola primaria. Attraverso un salvadanaio digitale, le famiglie hanno la possibilità di risparmiare da 5 a 30 euro al mese, Will Torino quadruplicherà il risparmio accumulato fino a 6.000 euro nel corso di sei anni per affrontare le spese scolastiche.
Per partecipare, è necessario candidarsi onlineentro il 10 novembre 2024.
Per ulteriori informazioni e per scoprire i requisiti necessari a partecipare a queste iniziative, visita il sito della Fondazione Ufficio Pio.