Il Convegno finale della seconda edizione del progetto sarà un’occasione preziosa per approfondire l’impatto generato sul territorio dall’iniziativa provando a immaginare il futuro.

Data di pubblicazione: 29 Novembre 2023
Obiettivo
Persone.

Appuntamento il prossimo 1° dicembre per scoprire le principali azioni e gli obiettivi raggiunti dal percorso “Fatti RiConoscere – Accesso allo studio e al lavoro in Italia”, progetto promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e nato per analizzare i percorsi di inserimento scolastico e professionale di cittadine e cittadini stranieri.

L’iniziativa ha inteso inoltre contribuire a rafforzare le competenze e l’efficacia dell’operato di organizzazioni pubbliche e private che lavorano con cittadini stranieri. Il percorso è andato ad agire sui processi di trasparenza e validazione normativa delle informazioni per l’accesso al sistema educativo, al mercato del lavoro e sulle relative possibili procedure di valorizzazione di titoli di studio, qualifiche e competenze.

L’evento di restituzione – che è accreditato presso l’Ordine degli Assistenti Sociali del Piemonte e prevede il riconoscimento di tre crediti formativi – è dedicato alla presentazione dei principali traguardi raggiunti dal progetto, a partire dal dicembre 2021 al novembre di quest’anno.

La mattinata ospiterà inoltre una tavola rotonda con la partecipazione di UNHCR, di Agenzia Piemonte Lavoro e del Servizio stranieri e minoranze etniche del Comune di Torino, sul tema “Sfide e opportunità nelle pratiche di riconoscimento: verso un percorso comune”.

L’evento del prossimo 1° dicembre è accessibile gratuitamente fino a esaurimento posti. I lavori prenderanno il via alle ore 10:00 negli spazi di Combo in Corso Regina Margherita 128 a Torino.

Per maggiori informazioni è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo fattiriconoscere@compagniadisanpaolo.it.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 1 Sconfiggere la povertà
SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze