L’occasione ha acceso i riflettori sui dati allarmanti raccolti dal Telefono Rosa Piemonte, focalizzandosi sulla violenza di genere tra i giovani. Con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, la campagna “Serve Alleanza” ha promosso sensibilizzazione e progetti educativi per un reale cambiamento culturale.

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra ogni anno il 25 novembre, il Telefono Rosa Piemonte ha dato vita a un prezioso evento di sensibilizzazione presso il Centro Congressi dell’Unione Industriali di Torino.

Obiettivo della giornata quello di alzare la consapevolezza dell’opinione pubblica rispetto ai numeri allarmanti raccolti da Telefono Rosa Piemonte sul tema della violenza di genere, favorendo al contempo, un’alleanza culturale diffusa e consapevole tra istituzioni e società civile per contrastare questo fenomeno.

Nel primo dei “16  Days of Activism” promossi dalle Nazioni Unite nell’ambito della Campagna UNiTe, l’evento “Serve Alleanza”, ha rappresentato uno spazio di riflessione sui dati più recenti relativi alla violenza maschile contro le donne, con un focus sulle fasce d’età più giovani.

Nel 2023, il Telefono Rosa Piemonte ha infatti accolto 749 donne, di cui 129 tra i 14 e i 29 anni, rivelando una preoccupante precocità nei comportamenti violenti.

I 144 autori di violenza nella stessa fascia d’età, infatti, sono spesso figure vicine alle vittime: partner, amici o compagni di studio e lavoro.

Dati allarmanti che sottolineano la necessità di agire a livello culturale per prevenire e contrastare comportamenti che, se trascurati, possono evolvere in gravi episodi di violenza fisica, psicologica o online.

Per sensibilizzare le giovani generazioni, il Telefono Rosa Piemonte ha promosso progetti educativi e un concorso creativo rivolto agli studenti di licei e istituti artistici, invitandoli a riconoscere i segnali di potenziale violenza intrarelazionale. Le opere vincitrici sono state premiate nel corso dell’evento.

Consapevole dell’importanza di un approccio coordinato per affrontare il fenomeno La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene con convinzione le attività del Telefono Rosa Piemonte.

Attraverso il bando Next Generation You, l’Ente filantropico torinese ha supportato il Telefono Rosa nel rafforzamento delle sue strategie operative e comunicative, promuovendo l’innovazione tecnologica e il coinvolgimento delle giovani generazioni.

Tra i risultati di questo percorso, la campagna Serve Alleanza ha portato messaggi di sensibilizzazione negli spazi pubblici, come le stazioni della metropolitana torinese, in coerenza con le attività svolte nelle scuole.

Con il suo impegno, la Fondazione Compagnia di San Paolo rinnova il sostegno a iniziative capaci di creare consapevolezza e favorire un cambiamento culturale profondo, indispensabile per costruire una società più equa e sicura.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 5  Parità di genere
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze