Appuntamento per un incontro volto a esplorare le tante storie che stanno caratterizzando il futuro dell’innovazione a Torino. Ad aprire l’evento Intesa Sanpaolo Innovation Center e Fondazione Compagnia di San Paolo che presenteranno alcuni dati del Global Startup Ecosystem Report 2023 (GSER 2023).

Con l’intento di analizzare e approfondire i dati generati da un ecosistema innovativo in costante evoluzione e di immaginarne possibili scenari futuri, il prossimo 21 novembre 2023 alle 14.30 presso il grattacielo Intesa Sanpaolo si terrà l’evento “Torino Smart Destination: fra ranking internazionali, esempi di successo e spunti di ecosistema” organizzato da CTE Next in collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo.

L’incontro, che sarà fruibile anche in streaming, prenderà in esame lo stato dell’ecosistema dell’innovazione torinese e la sua fruttuosa attrattività quale “laboratorio” d’innovazione, confermando così Torino come tra le destinazioni più attrattive per startup e acceleratori.

Ad aprire i lavori saranno gli interventi di Paolo Maria Vittorio Grandi Chief Governance Officer Intesa Sanpaolo e Vice Presidente Intesa Sanpaolo Innovation Center – e del Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, Francesco Profumo.

A seguire, Michele Osella – Senior Program Manager, Impact Innovation Department della Direzione Innovazione d’Impatto della Fondazione Compagnia di San Paolo – presenterà i dati del GSER 2023 di Startup Genome con focus sull’ecosistema torinese, insieme ad Adam Ubrankovics –Responsabile Prodotti & Servizi per le Startup, Intesa Sanpaolo Innovation Center.

Nel corso del pomeriggio, avremo inoltre occasione di ascoltare alcune testimonianze e del territorio provenienti da fondatori di startup di successo, che hanno preso parte al programma di Techstars o che hanno legami con i player dell’innovazione nel Capoluogo piemontese.

A seguire, si avrà modo di approfondire alcune Best practice provenienti dal territorio attraverso il caso della startup ESA BIC Turin.

Per partecipare virtualmente all’evento e per scoprire l’agenda completa di “Torino Smart Destination: fra ranking internazionali, esempi di successo e spunti di ecosistema” visita ora questo link.

 

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 11  Città e comunità sostenibili