Il 18 ottobre presso il Polo del ‘900 si è tenuto l’incontro di restituzione del percorso “FUORI DAI BORDI”, l’iniziativa volta a realizzare una campagna di sensibilizzazione per la promozione della salute mentale.

Data di pubblicazione: 2 Novembre 2023
Obiettivo
Persone.

Grazie a “FUORI DAI BORDI”, 20 persone under 30, con diversi background, formazione ed esperienze, hanno partecipato a un percorso di partecipazione finalizzato all’ideazione di proposte per la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione sul tema della salute mentale, per combattere lo stigma associato al disagio e cambiare la narrazione su questa tematica.

Una pluralità di riflessioni e proposte è stata elaborata e condivisa nel corso dell’iniziativa, che si è articolata in più fasi, corrispondenti a diversi livelli di partecipazione attiva delle persone coinvolte: una prima call for participants per selezionare i partecipanti; l’attivazione di un workshop partecipato e, infine, l’elaborazione delle proposte per la campagna.

Il processo ha rappresentato un’occasione di reale capacitazione per le persone coinvolte, grazie alla possibilità di mettere in gioco competenze e risorse e di attivare sinergie che favoriscano l’inclusione sociale, incentivando la possibilità e la consapevolezza di essere portatrici di un cambiamento di visione sul tema della salute mentale.

Un percorso importante che è stato raccontato dalla viva voce dei protagonisti dell’iniziativa lo scorso 18 ottobre, durante l’evento “FUORI DAI BORDI. Costruiamo nuove narrazioni sulla salute mentale”.

Nel corso dell’evento i partecipanti al workshop hanno illustrato il percorso che ha condotto all’ideazione dei progetti e sono stati presentati gli elaborati prodotti.

Tra gli ospiti dell’evento, moderato dalla Ricercatrice del Politecnico di Torino e Responsabile Area Culturale MinD, Giulia Mezzalama, erano presenti inoltre persone con esperienze pregresse di sofferenza mentale, ricercatori, esperti dell’ambito della psichiatra, consulenti per la comunicazione d’impresa e della creatività per il sociale. Attori importanti, in grado di testimoniare l’impatto generato da “FUORI DAI BORDI”.

Per approfondire guarda il video che racconta il percorso del progetto.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 3  Salute e benessere
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 16  Pace, giustizia e istituzioni solide