Il prossimo 8 maggio appuntamento presso il Collegio Carlo Alberto di Torino per l’evento conclusivo del progetto WeCoop@Scuola. Al termine della mattinata è prevista una tavola rotonda che accoglierà diversi illustri esponenti del mondo dell’istruzione e dell’economia.
Sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e realizzato da SEC – Scuola di Economia Civile, Artevideo e Socialfare, il progetto WeCoop@Scuola nasce con il duplice scopo di attivare percorsi formativi per insegnanti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, sensibilizzando, allo stesso tempo, l’opinione pubblica in merito ai temi relativi all’economia civile e all’imprenditorialità sociale, con particolare riferimento al modello economico cooperativo.
Strumento principale di questo percorso formativo è “WeCoop”, un gioco da tavolo pensato per simulare le dinamiche d’impresa e in cui i partecipanti impersonano un vero imprenditore alle prove con lo sviluppo della propria attività economica e, allo stesso tempo, impegnato a contribuire allo sviluppo del territorio in cui opera.
Attraverso il gioco è quindi possibile testare alcune delle più recenti teorie economiche che, nella misurazione del benessere e dell’efficienza, considerano sempre più importanti elementi come la fiducia, la reciprocità, il lavoro di squadra.
Al progetto, sottoposto a una valutazione d’impatto in corso e realizzata da professionisti dell’Università di Torino, hanno preso parte 24 classi da 10 istituti secondari di secondo grado piemontesi attraverso l’adesione a un torneo inter scolastico.
L’evento del prossimo 8 maggio, che prenderà il via alle ore 10:00 presso la sede del Collegio Carlo Alberto in Piazza Arbarello, sarà quindi un’importante occasione per scoprire gli esiti delle fasi finali del torneo scolastico e per fare divulgazione sul tema dell’importanza di porre basi solide per una sana cultura economica.
Nel corso della mattinata avrà infatti luogo un’importante tavola rotonda dal titolo “L’educazione all’imprenditorialità e l’educazione economica e finanziaria per formare al bene comune“, che raccoglierà intorno a sé alcuni importanti esponenti del mondo dell’economia e nel corso della quale verrà esplorato il tema dell’educazione economica e all’imprenditorialità come buona pratica da applicare a favore del bene comune.
I saluti istituzionali saranno a cura del Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo, Alberto Anfossi.
Per saperne di più, scopri tutti i relatori e i temi che verranno analizzati visitando questo link.
L’accesso all’evento è possibile solo tramite accredito tramite richiesta inoltrata all’indirizzo mail wecoop@agenziauno.com, fino ad esaurimento posti.