La nuova piattaforma di help-desk informativo progettata per fornire assistenza diretta a chiunque voglia approfondire il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili, con la possibilità di prenotare una consulenza con esperti del settore.

Parallelamente al lancio del nuovo bando “Sinergie II – Sviluppo di comunità energetiche rinnovabili a impatto sociale” la Fondazione Compagnia di San Paolo – in collaborazione con la Regione Piemonte, lo Studio Legale Weigmann e l’ENERGY CENTER del Politecnico di Torino – rende disponibile un servizio di sportello gratuito.

Una nuova piattaforma online pensata per conoscere e approfondire il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), con l’obiettivo di rendere queste realtà accessibili ad un pubblico sempre più vasto. La piattaforma sarà inoltre lo spazio virtuale dove ricevere informazioni e approfondimenti sulla seconda edizione del bando Sinergie.

Cliccando sul bottone “Prenota” del nuovo portale Sinergiecondivise, le comunità energetiche con sede in Piemonte, Liguria o Valle D’Aosta potranno infatti fissare un appuntamento con la Fondazione Compagnia di San Paolo, utile a ricevere informazioni sul bando Sinergie II, oppure prenotare un colloquio online gratuito con alcuni consulenti in ambito energetico, giuridico-legale e sociale.

Grazie all’applicazione di avanzate tecnologie di intelligenza artificiale e di 3D real time, l’assistente virtuale EnergIA risponderà alle domande poste dai fruitori della piattaforma relativamente al tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili e in merito alle iniziative attivate sui territori.

EnergIA, istruita grazie al supporto di un team di esperti e professionisti del campo, fornirà risposte puntuali e interessanti spunti di approfondimento accessibili a chiunque intenda entrare a far parte o voglia costituire una Comunità Energetica Rinnovabile.

Se desideri avere maggiori informazioni in merito al bando “Sinergie II – Sviluppo di comunità energetiche rinnovabili a impatto sociale” visita ora la pagina Contributi. Si ricorda che la scadenza per l’invio delle richieste di contributo è fissata per il 31 dicembre 2024.

Il progetto Sinergiecondivise nasce dalla collaborazione di Fondazione Compagnia di San Paolo con diversi attori del territorio, con l’obiettivo comune di contribuire alla transizione energetica del nostro Paese. Il portale rappresenta quindi un ulteriore strumento messo a disposizione dell’Ente filantropico torinese a beneficio della comunità.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 1 Sconfiggere la povertà
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 13  Lotta contro il cambiamento climatico