Fondazione Compagnia di San Paolo stanzia oltre 2 milioni di euro a sostegno dei 3 progetti selezionati nella seconda fase dell’iniziativa.

Data di pubblicazione: 30 Novembre 2022
Obiettivo
Persone.

Per contribuire a trovare soluzioni concrete a due gravi problematiche della società italiana quali la bassa partecipazione femminile al mondo del lavoro e l’alta incidenza della povertà educativa minorile, la Fondazione Compagnia di San Paolo ha lanciato negli ultimi mesi del 2021 la “Call for Action Equilibri – Una sfida per le reti territoriali: lavoro delle donne e percorsi educativi di bambine e bambini”, promossa dalla nell’ambito dell’Obiettivo Persone, missioni Favorire il lavoro dignitoso ed Educare per crescere insieme.

Obiettivo principale dell’iniziativa quello di rafforzare e sviluppare l’infrastruttura sociale di sistemi territoriali affinché si consolidino forme di collaborazione e capacità di risposte integrate per promuovere il lavoro femminile, servizi di conciliazione e di cura, misure di contrasto alla povertà educativa e servizi educativi di qualità.

Lanciata nell’Ottobre 2021, al 21 Febbraio 2022 sono pervenute 16 idee progettuali in risposta alla sfida lanciata dalla Fondazione. A conclusione delle procedure di valutazione previste per la call, la Compagnia di San Paolo ha quindi deliberato l’accesso alla fase II della call per 3 progetti selezionati.

Nel corso di questa seconda fase, che ha preso il via l’8 giugno 2022, i 3 partenariati sono stati impegnati in un percorso di co-progettazione con il continuo accompagnamento e confronto dei referenti della Missione Favorire il Lavoro Dignitoso, in stretto raccordo con le referenti della Missione Educare per crescere insieme.

Nel corso di questi mesi sono stati dettagliati i risultati previsti da ogni progetto, a partire dalla Teoria del Cambiamento e si è attivato un accompagnamento e confronto continuo con i referenti degli enti capofila e partner per lo sviluppo progettuale, attraverso la condivisione di strumenti utili alla progettazione di dettaglio.

Per consultare il dettaglio relativo all’importo finanziato per ciascuno dei tre enti visita questo link.

Con molto piacere, la Fondazione Compagnia di San Paolo ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella per il sostegno alla proposta “Bi-lanciare”, promossa dal partenariato di soggetti biellesi e per il supporto che vorrà assicurare durante l’intero sviluppo dell’iniziativa.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 5  Parità di genere
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica