Appuntamento il prossimo 6 giugno per un seminario di approfondimento sullo sviluppo dei servizi educativi zero-sei. L’evento sarà anche l’occasione per presentare il primo Corso Universitario di Aggiornamento Professionale sul tema in Italia, sostenuto e co-progettato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Data di pubblicazione: 31 Maggio 2023
Obiettivo
Persone.
Obiettivo
Pianeta.

Il prossimo 6 giugno dalle 14:00 alle 19:00 si terrà il convegno “Co-costruire prospettive educative integrate. Le sfide della continuità 0-6”, un’occasione per indagare lo sviluppo di servizi e di pratiche educative rivolte a bambine e bambini compresi nella fascia d’età zero-sei anni.

Organizzato dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino e inserito nel quadro dei rapporti di collaborazione tra l’Ateneo e i principali attori del sistema educativo integrato 0-6 anni sul territorio piemontese – tra cui la Fondazione Compagnia di San Paolo – l’evento sarà l’occasione per condividere le esperienze di programmi pedagogici basati sul continuum educativo e formativo.

Progetti in grado di concretizzare la continuità verticale e orizzontale all’interno di una comune cornice di riferimento. Piani d’azione in cui cura ed educazione sono legate alla radice, al fine di promuovere contesti educativi di qualità, in cui sia in primo piano il benessere di chi – bambini, bambine e adulti – “abita” tali ambienti, in stretta relazione con il territorio, i suoi servizi e le sue opportunità.

La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene da sempre che investire in azioni integrate volte a sostenere lo sviluppo armonico e il benessere dei più piccoli sia la base da cui partire per progettare un futuro realmente più sostenibile dal punto di vista sociale.

Per questo motivo, l’Ente torinese continua a mettere in campo un quadro coordinato di azioni “ZeroSei” tese a massimizzare gli effetti e a raggiungere economie di scala.

In questo contesto, l’evento “Co-costruire prospettive educative integrate. Le sfide della continuità 0-6”, sarà anche l’occasione per presentare il primo Corso Universitario di Aggiornamento Professionale (CUAP) italiano sul tema, dal titolo “Formazione congiunta educatori-insegnanti per la continuità verticale e orizzontale nel Sistema educativo integrato 0-6”, sostenuto e co-progettato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il convegno si terrà presso l’Aula Magna della Cavallerizza dell’Università degli Studi di Torino ed è accessibile gratuitamente previa registrazione al presente link.

Per consultare l’agenda dell’evento, visita invece questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 11  Città e comunità sostenibili