Nell’ambito del bando Next Generation Schools, il prossimo 20 maggio alle ore 10:00 si terrà un nuovo appuntamento previsto dal programma di accompagnamento dell’iniziativa.

Data di pubblicazione: 30 Aprile 2024
Obiettivo
Persone.
Obiettivo
Pianeta.

La Fondazione Compagnia di San Paolo, in sinergia con A.N.C.I. Piemonte e Celva Valle d’Aosta, ha organizzato un nuovo evento online come parte del programma di capacity building della call “Nidi e scuole dell’infanzia”. L’incontro rappresenta un’ulteriore tappa nel percorso di formazione e sviluppo delle competenze per gli enti locali, in linea con gli obiettivi del bando “Next Generation Schools“.

Nello specifico, l’appuntamento del prossimo 20 maggio sarà rivolto – oltre che ai beneficiari del bando – agli enti locali del Piemonte e della Valle d’Aosta che sono assegnatari delle misure:

– Avviso pubblico del Ministero dell’Istruzione del 2 Dicembre 2021 per la realizzazione di strutture da destinare ad asili nido e scuole d’infanzia (prot. 48047),

– Avviso del Ministero dell’Istruzione del 22.03.21 transitato con decreto interdipartimentale del 31.03.22 nel PNRR Missione 4 – Componente 1 – Investimento 1.1.

Dopo una serie di incontri laboratoriali, che hanno visto la partecipazione attiva e la collaborazione di numerosi professionisti, è infatti finalmente possibile condividere le mappe mentali e le riflessioni sviluppate nell’arco di questi mesi, con l’obiettivo di costruire un pensiero articolato e comune sul sistema integrato 0-6 anni.

Anche questo webinar sarà impreziosito dalla partecipazione di rinomati specialisti del settore educativo.

Il Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo, Alberto Anfossi, insieme ai dottori Roberto Maurizio e Laura Gallina, daranno il via ai lavori con l’intervento della dott.ssa Marzia Sica, Responsabile dell’Obiettivo Persone.

La discussione sarà ulteriormente arricchita da esperti che guideranno i partecipanti attraverso una serie di riflessioni approfondite.

La Dott.ssa Jessica Magrini, del Settore educazione e istruzione della Regione Toscana, affronterà il tema della “Progettazione partecipata 0-6 anni“, mentre il Dott. Aldo Garbarini, Vice Presidente del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, esaminerà le questioni legate alla “Continuità orizzontale e verticale“. Infine, il Dott. Maurizio Parente, Responsabile del Servizio Formazione presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze, offrirà il suo contributo per esplorare il tema delle “Reti tra istituzioni e comunità educanti“, un aspetto fondamentale per la costruzione di un sistema educativo integrato e coeso.

L’evento è aperto a tutti i responsabili – o facenti funzione – dei servizi educativi a livello di Amministrazione Locale, Dirigenti Scolastici e/o loro delegati, il/la Coordinatore/i pedagogico/ci ove presente, Gestori di servizi educativi 0-6 pubblici e privati già esistenti sul territorio.

Per registrarti al webinar ti invitiamo a visitare questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 1 Sconfiggere la povertà
SDG 3  Salute e benessere
SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 5  Parità di genere
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 17  Partnership per gli obiettivi