È stato pubblicato il documento di sintesi del rapporto di valutazione ex post relativo all’iniziativa di Open Innovation sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’Obiettivo Pianeta.

Data di pubblicazione: 21 Febbraio 2024
Istituzionale
Pianeta.

All’interno della sezione Biblioteca Valutazione è ora disponibile per la consultazione il documento di sintesi relativo alla valutazione dell’iniziativa Collective Projects 2023, un’analisi utile a comprendere i risultati del progetto che si fonda su di un nuovo modello di open innovation, che prevede la collaborazione tra Università, Terzo Settore, Imprese e Startup.

L’iniziativa – sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo – è guidata dalla Fondazione European School of Management Italia (business school di matrice internazionale) e da Réseau Entreprendre Piemonte (un acceleratore d’impresa con una chiara vocazione sociale), al fine di favorire l’incontro tra gli studenti della ESCP Business School e gli enti del Terzo Settore, le start-up e le Piccole Medie Imprese del territorio piemontese.

Il progetto, che si configura come un’iniziativa di Open Innovation, prevede il coinvolgimento di un team di studenti che, alla luce dei bisogni dell’organizzazione ospitante, predispone una proposta di sviluppo strategico negli ambiti del marketing, del fundraising o del business development.

Grazie ai Collective Projects, non solo gli studenti acquisiscono competenze negli ambiti del project management e della leadership, ma contribuiscono a generare ricadute concrete in termini di efficacia ed efficienza per le organizzazioni ospitanti.

Per approfondire i risultati del progetto Collective Projects visita la sezione Biblioteca valutazione.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture