La nuova edizione dei Collective Projects anche per il prossimo anno accademico mira a creare sinergie tra enti del terzo settore, startup e PMI attraverso un progetto di open innovation, con l’obiettivo di favorire lo scambio e la contaminazione tra diversi ecosistemi organizzativi.
Réseau Entreprendre Piemonte, in collaborazione con il campus di Torino di ESCP Business School e con il supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo, annuncia l’apertura della call for application rivolta ad enti no profit, aziende e startup per partecipare ai Collective Projects 2024/2025.
Le organizzazioni selezionate potranno accedere al network internazionale di ESCP e ricevere il supporto di un team di 6 o 7 studenti altamente motivati, che dedicheranno un totale di 240 ore al progetto. Questi team lavoreranno su progetti aziendali concreti in aree come Marketing, Internazionalizzazione, Fundraising, Knowledge Management, Business Development o Sostenibilità.
Partecipare ai Collective Projects offre agli enti del terzo settore, alle startup e alle imprese l’opportunità di collaborare con giovani talenti provenienti da un contesto internazionale, capaci di proporre soluzioni innovative e di promuovere la scalabilità delle iniziative sul mercato. Inoltre, i Collective Projects rappresentano una preziosa occasione di talent acquisition per le organizzazioni partecipanti, nonché un’esperienza formativa significativa per gli studenti coinvolti.
La Fondazione Compagnia di San Paolo – attraverso le missioni Valorizzare la ricerca e Accelerare l’innovazione dell’Obiettivo Pianeta – sostiene con convinzione i Collective Projects, che nello scorso anno accademico sono stati in grado di produrre risultati significativi.
Oltre 290 studenti del Bachelor in Management (BSc) hanno collaborato con 50 aziende e istituzioni grazie alla partnership con Réseau Entreprendre Piemonte, che ha curato la selezione delle realtà ospitanti e ha offerto un supporto addizionale nel processo di individuazione del bisogno di miglioramento/efficientamento, al fine di facilitare la conseguente attività di matching con i team di studenti. Gli studenti, che hanno lavorato principalmente nell’ecosistema torinese e piemontese, hanno avuto inoltre la possibilità di approcciare con realtà provenienti da altre regioni d’Italia.
L’obiettivo era quello di contribuire a promuovere “social welfare” e innovazione in settori ad alto impatto sociale, come la salute e il benessere fisico, l’agricoltura sociale, l’istruzione e la formazione, l’accesso ai servizi, l’edilizia sociale e l’efficienza energetica.
I Collective Projects si svolgeranno da ottobre 2024 a marzo 2025 e coinvolgeranno circa 330 studenti di oltre 40 nazionalità diverse, iscritti al secondo anno del Bachelor in Management. Gli studenti saranno suddivisi in 60 team e il progetto si svolgerà interamente in lingua inglese.
Le organizzazioni interessate a partecipare possono inviare la propria candidatura entro il 30 settembre 2024.
Per leggere il testo della Call for Application dei Collective Projects 2024/2025, vi invitiamo a consultare il file disponibile di seguito. Per candidarsi, è necessario compilare l’application form disponibile a questo link.