Sono 25 i progetti che beneficeranno dell’azione di capacity building e assistenza tecnica fornita dagli esperti selezionati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nel contesto del Bando “Sinergie – Sviluppo di comunità energetiche rinnovabili a impatto sociale”.

Sono stati resi noti oggi i progetti selezionati a conclusione delle procedure di valutazione del bando “Sinergie”, chiuso lo scorso 15 giugno.

Gli enti scelti potranno beneficiare di un’azione di capacity building e assistenza tecnica fornita da un team di esperti selezionati dalla Fondazione e volta ad accompagnarli nella realizzazione di uno studio di prefattibilità per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) a Impatto Sociale.

Con questa iniziativa, ideata con Fondazione Cariplo e sviluppata nel contesto della Missione Proteggere l’ambiente dell’Obiettivo Pianeta, in collaborazione con la Missione Abitare tra casa e territorio dell’Obiettivo Persone, la Fondazione rafforza il suo impegno a promuovere sul territorio un modello di transizione energetica, giusta e inclusiva.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili a Impatto Sociale sono infatti un’occasione per rendere i cittadini e le istituzioni protagonisti, investendoli della possibilità di utilizzare la generazione e la condivisione di energia rinnovabile come contrasto al cambiamento climatico e alla povertà energetica, come strumento di democrazia e di solidarietà sociale e come esempio virtuoso di uno sviluppo basato sulla cooperazione.

Nei prossimi giorni la guida CER verrà ulteriormente implementata. Invitiamo gli utenti interessati dall’iniziativa a controllare periodicamente la sezione contributi di questo sito.

Per consultare la lista dei progetti selezionati visita questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 1 Sconfiggere la povertà
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 13  Lotta contro il cambiamento climatico