Il bando invita a presentare progetti che portino soluzioni innovative nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale e/o Machine Learning (AI), dell’Internet delle cose (IoT) nei settori dell’educazione e formazione, industria, arte e cultura.
AVVISO
La scadenza per la presentazione della manifestazione di interesse è spostata al 15 maggio.
I materiali del webinar sono disponibili alla sezione Contributi del sito.
—
La Fondazione Compagnia di San Paolo promuove il bando Intelligenza Artificiale, uomo e società con l’obiettivo di sostenere progetti di ricerca innovativi finalizzati all’avanzamento della conoscenza scientifica nell’ambito dell’intelligenza artificiale e con una ricaduta concreta sul territorio in termini economici e sociali.
La rapida crescita delle tecnologie e soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale e/o Machine Learning (AI), dell’Internet delle cose (IoT) e dei relativi metodi per la valorizzazione dei dati rappresentano un’opportunità per l’uomo e la società. Promettono infatti di modificare in profondità le modalità di lavoro, d’istruzione, di gestione delle attività economiche e culturali, di relazione personale e sociale.
Il bando intende indagare tali opportunità in tre ambiti di particolare interesse per la Fondazione e il territorio:
• educazione e formazione
• industria
• arte e cultura
I progetti dovranno mostrarsi in grado di sviluppare analisi e testare sul territorio soluzioni innovative, integrare e soddisfare bisogni, dati/competenze dei tre ambiti suddetti e al contempo favorire la collaborazione tra università, enti di ricerca, imprese e terzo settore.
Questi i tempi del bando:
15 maggio 2020: scadenza per l’invio della Expression of Interest
10 luglio 2020: scadenza per l’invio delle candidature
15 gennaio 2021: pubblicazione degli esiti del bando
La disponibilità complessiva per il presente Bando è pari a € 3.000.000.
Saranno selezionate tre partnership, una per ciascun filone tematico (Educazione e Formazione, Industria, Arte e Cultura). A ciascuna partnership sarà assegnato un importo fino a € 1.000.000.
Il bando rientra nella Missione Valorizzare la Ricerca dell’Obiettivo Pianeta.
Il testo completo è disponibile e scaricabile alla sezione Contributi.