Una Call nata con lo scopo di avviare un ampio e capillare dibattito culturale in merito all’agire educativo per la prima infanzia, per promuovere il benessere e lo sviluppo armonico delle bambine e dei bambini.

Data di pubblicazione: 20 Gennaio 2022
Obiettivo
Persone.

La Fondazione Compagnia di San Paolo è da sempre impegnata in azioni di contrasto e prevenzione della povertà educativa. Proprio In quest’ottica si inserisce il progetto ZeroSei , nell’ambito della Missione Educare per crescere insieme dell’Obiettivo Persone, che consiste in un insieme di azioni coordinate a favore dei bambini e delle bambine nella fascia 0-6 anni, ed è da intendersi come uno strumento capace di generare effetti di lungo periodo, con un’attenzione speciale verso lo sviluppo di competenze e potenzialità generative.

All’interno del progetto Zerosei, il percorso Accompagnamento Zerosei ha consentito di elaborare un documento di raccomandazioni, per l’agire progettuale nell’ambito dei servizi e dei progetti rivolti ai bambini e alle bambine in questa fascia d’età e alle loro famiglie, esito dell’esperienza vissuta nel corso dell’accompagnamento.

La Call for Ideas Accompagnamento ZeroSei – orientamenti per azioni sulla prima infanzia, si rivolge ai dodici enti capofila vincitori nella graduatoria A nelle Regioni Piemonte e Liguria del bando Prima Infanzia di Con i Bambini e ai loro partenariati che hanno seguito il percorso di Accompagnamento ZeroSei della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Le iniziative presentate possono comprendere:

  • Pubblicazioni (interventi e articoli su periodici, giornali locali o social network, interventi su riviste su campi sociali ed educativi o che si rivolgono alle famiglie)
  • Organizzazioni di incontri di sensibilizzazione, informazione e formazione quali seminari e convegni
  • Laboratori esperienziali finalizzati anche a realizzare produzioni (manufatti e giochi) anche con il coinvolgimento dei bambini e delle loro famiglie
  • Altre iniziative culturali e sociali aventi sempre come riferimento almeno una delle raccomandazioni contenute nel documento “Accompagnamento ZeroSei – orientamenti per azioni sulla prima infanzia”

La prima fase della Call for Ideas vedrà gli enti che prenderanno parte all’iniziativa presentare, tramite un breve abstract, un’idea progettuale di massima del piano di diffusione delle azioni di orientamento sulla prima infanzia, da inviare e-mail all’indirizzo accompagnamentozerosei@compagniadisanpaolo.it, entro e non oltre le ore 17.00 del 4 febbraio 2022.

Dopo questa data le proposte di piani di diffusione saranno analizzate e potranno essere ricontattati gli enti capofila della proposta per restituire osservazioni e suggerimenti a partire dal loro abstract.

Dal 14 febbraio 2022 gli enti selezionati verranno invitati a presentare, entro il 4 marzo 2022 alle ore 17.00, la scheda ordinaria della ROL sul sito della Fondazione Compagnia di San Paolo.

La disponibilità complessiva della Call for Ideas è di € 120.000 e ogni contributo massimo erogabile per ciascun progetto ammonta a € 10.000.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 1 Sconfiggere la povertà
SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 5  Parità di genere
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 17  Partnership per gli obiettivi