La Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo lancia un’iniziativa volta a selezionare 5 scuole interessate a intraprendere un percorso di implementazione innovativo ispirato al Modello Organizzativo Finlandese. Appuntamento il 16 ottobre per un webinar di approfondimento.

Fino al 30 ottobre 2023 le scuole della città di Torino potranno inviare le candidature per il nuovo Bando MOF 2023 – Bando per l’avvio della sperimentazione del Modello Organizzativo Finlandese.

Il bando, lanciato dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo – in collaborazione con Sanoma Italia, Rete MOF e Teach & Tech – è finalizzato a selezionare 5 realtà scolastiche che potranno iniziare a intraprendere il percorso quadriennale di implementazione del MOF nel secondo quadrimestre dell’anno scolastico in corso, l’iniziativa si rivolge nello specifico alle scuole primarie e secondarie di I e II grado della città di Torino.

La sperimentazione rientra nell’iniziativa Città dell’Educazione, che il Gruppo Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con numerosi soggetti locali e nazionali, ha lanciato per promuovere l’idea che l’educazione sia al centro delle trasformazioni dei territori e per rafforzare l’offerta di servizi personalizzati di cura, crescita e apprendimento per le fasce di età: 0-6, 6-16, 16+.
Nell’ambito degli interventi proposti per la fascia d’età 6-16 e riferiti al potenziamento delle competenze disciplinari, chiave-europee e socio-emotive, Città dell’Educazione prevede un’azione volta a sperimentare metodologie didattiche tese al contrasto della dispersione scolastica e basate su compattazione oraria, didattica multidisciplinare, valutazione per competenze.

Proprio in questo contesto si inserisce l’avvio nel Capoluogo piemontese della sperimentazione del Modello Organizzativo Finlandese.

Per tutti coloro che sono interessati a presentare domanda, il prossimo 16 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 16:00, è previsto un webinar di approfondimento, che prevede una sessione di Domande e Risposte. Per partecipare si prega di registrarsi al presente link.

Per consultare il bando e per inviare la candidatura visita il sito della Fondazione per la Scuola

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 1 Sconfiggere la povertà
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze