Nel contesto della Strategia Education del Gruppo Compagnia di San Paolo, la nuova iniziativa lanciata da Fondazione per la Scuola e da Fondazione Links supporterà 15 scuole lungo un percorso triennale di consolidamento delle competenze digitali.

Data di pubblicazione: 15 Marzo 2024
Obiettivo
Persone.
Obiettivo
Istituzionale

Fino al 2 aprile 2024 le scuole della Città di Torino e dei comuni della prima cintura che nel periodo 2017-2023 hanno già beneficiato delle azioni previste dal Progetto Riconnessioni, possono inviare la propria candidatura per il nuovo bando “Boosting Digital Capacity”.

Un’Iniziativa prevista dalla nuova Strategia Education della Fondazione Compagnia di San Paolo e che è stata attivata da Fondazione per la Scuola, insieme a Fondazione Links, con l’obiettivo primario di contribuire ad aumentare l’abilità di gestire e integrare le tecnologie nei processi organizzativi delle scuole oltre che nelle pratiche di insegnamento e apprendimento.

Un primo importante passo verso un generale miglioramento scolastico e un pieno successo formativo di tutte e tutti.

Partendo dall’esperienza del progetto Riconnessioni, Le 15 scuole che verranno selezionate attraverso il bando “Boosting Digital Capacity” avranno accesso a un percorso triennale, volto a irrobustire le proprie capacità digitali.

Grazie a un servizio di accompagnamento e tutoraggio, che sarà fornito dai due enti strumentali della Fondazione Compagnia di San Paolo, le scuole potranno partecipare attivamente allo sviluppo di nuovi strumenti organizzativi, che verranno realizzati nell’ambito del percorso sulla base delle esigenze che emergeranno dal dialogo con ogni singola realtà scolastica.

Le 15 scuole potranno inoltre entrare a far parte di una delle reti per l’innovazione didattica e pedagogica presenti sul territorio, attivando processi di confronto e apprendimento tra pari con scuole che hanno intrapreso un percorso simile.

Fondazione per la Scuola e Fondazione LINKS copriranno i costi necessari a supportare le scuole, fino alla fase di monitoraggio e valutazione.

Attraverso le iniziative attivate nell’ambito della Strategia Education, l’intero Gruppo Compagnia di San Paolo intende contribuire a rendere sempre più competenti e aggiornati i membri della comunità educante.

Un’evoluzione necessaria affinché tutti gli attori del sistema educativo siano in grado di abilitare relazioni e percorsi personalizzati, innovativi e inclusivi nella scuola come nelle famiglie, nelle comunità dei territori, contribuendo così a sostenere la transizione sociale, digitale ed ecologica.

Per consultare il testo completo del bando “Boosting Digital Capacity” e per approfondire le modalità di adesione all’iniziativa, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata all’iniziativa sul sito della Fondazione per la Scuola.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 11  Città e comunità sostenibili