La Fondazione Compagnia di San Paolo rinnova il suo sostegno ai Graphic Days® evento chiave nel panorama torinese dedicato al design, alla grafica e alla comunicazione visiva. L’iniziativa si conferma come un importante punto di incontro e di ispirazione per professionisti e appassionati del settore.

Data di pubblicazione: 16 Maggio 2024
Obiettivo
Cultura.

La Fondazione Compagnia di San Paolo supporta la nona edizione del festival internazionale di visual e social design Graphic Days®, che si terrà dal 16 al 26 maggio presso gli spazi di Flashback Habitat a Torino. Questo evento rappresenta un’importante manifestazione della cultura contemporanea, in linea con la missione della Fondazione di promuovere l’attrattività e lo sviluppo della Città attraverso la creatività.

Il Festival offrirà un percorso espositivo di 20 mostre, con approfondimenti monografici sull’opera di artisti come Vincent De Boer, Matteo Giuntini e Team Thursday, oltre a focus tematici che metteranno in luce il contesto culturale italiano e internazionale. Il programma includerà anche performance, talk, workshop per adulti e bambini, una mostra mercato e un’area dedicata alla stampa dal vivo.

Inoltre, il 17 e il 24 maggio, il festival si espanderà oltre i confini di Flashback Habitat con la serie di eventi “In the city“: 30 appuntamenti organizzati dai principali studi di design della città, che offriranno l’opportunità di esplorare l’ecletticità e la creatività della scena torinese.

Sul tema è intervenuta Francesca Gambetta, responsabile della missione Creare attrattività della Fondazione Compagnia di San Paolo che ha dichiarato: “L’attività continuativa dell’associazione e l’organizzazione del festival di rilevanza internazionale Graphic Days® rappresentano per la comunità locale di professionisti, giovani creativi e studenti occasioni importanti di crescita, professionalizzazione e costruzione di network, grazie alla capacità di creare una rete attiva che coinvolge realtà culturali, stakeholder istituzionali e soggetti commerciali, locali, nazionali ed internazionali. Il nostro impegno a favore dei Graphic Days® muove quindi in continuità con la nostra convinzione che i linguaggi e le espressioni della contemporaneità e la creazione di network costituiscano due importanti driver per sostenere l’attrattività, la promozione e il posizionamento culturale e turistico di Torino.

 La Fondazione Compagnia di San Paolo gioca da sempre un ruolo cruciale nel valorizzare la cultura contemporanea come leva strategica per l’attrattività di Torino. La cultura è infatti intesa dall’Ente filantropico torinese non solo come un’espressione dell’identità storica e della ricerca creativa, ma anche come motore di sviluppo, crescita culturale e rinnovamento urbano.

Nell’ambito dell’Obiettivo Cultura e della Missione Creare Attrattività, la Fondazione enfatizza l’importanza dei linguaggi contemporanei, riconoscendoli come distintivi e rappresentativi di Torino. Questi elementi sono essenziali per promuovere l’offerta culturale della città, rendendola un luogo ancora più vivace e attrattiva e contribuendo così allo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio torinese

Per approfondire il programma dei Graphic Days® Torino, visita ora www.graphicdays.it/2024/

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 11  Città e comunità sostenibili