Presidia e coordina il processo di acquisizione ed elaborazione dei dati al fine di monitorare e valutare l’impatto delle proprie policy, di sviluppare approcci e metodologie che consentano di assumere decisioni informate e basate sull’evidenza, coerentemente con la definizione di Learning Organization. Coordina l’avvio di progetti complessi e supervisiona progetti multisettoriali con competenze trasversali di innovazione e integrazione. Presidia inoltre il processo relativo alla predisposizione dei documenti programmatici e istituzionali.
Direzione Learning
- Indirizzo: c.so Vittorio Emanuele II, 75 – 10128 Torino
- E-mail: direzionelearning@compagniadisanpaolo.it
Dati e Programmazione
Gestisce il processo di acquisizione ed elaborazione dei dati per produrre un bagaglio di conoscenza basata sull’evidenza a servizio della Fondazione nonché la predisposizione dei documenti istituzionali che illustrano le priorità strategiche e linee di programmazione della Fondazione medesima.
Innovazione
Gestisce il processo di costruzione, sviluppo e accelerazione degli ecosistemi dell’innovazione, operando per arricchire la “cassetta degli attrezzi” orientati allo sviluppo del territorio, nonché agendo come funzione strategica trasversale in un’ottica di apporto di competenze specialistiche a favore di Obiettivi e Missioni.
Valutazione
Coordina e gestisce valutazioni ex post dei principali progetti della Fondazione, per comprendere processi, effetti e impatti, in modo da supportare la riprogettazione delle iniziative, intervenendo su eventuali criticità ed enfatizzando casi di successo; conduce valutazioni ex ante e valutazioni dei bisogni per supportare la progettazione, in particolare dei progetti ad alto impatto.