Rosanna Ventrella Grimaldi è Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo dal 22 febbraio 2024 e resterà in carica fino all’approvazione del Bilancio di esercizio 2023. Il Presidente è nominato dal Consiglio Generale, ed è il legale rappresentante della Fondazione Compagnia di San Paolo, presiede le adunanze, stabilisce l’ordine del giorno, dirige i lavori del Consiglio Generale e del Comitato di Gestione e può assumere, nell’interesse della Fondazione, provvedimenti di urgenza riferendo al Comitato di Gestione.

Rosanna Ventrella Grimaldi

Rosanna Ventrella Grimaldi

Vicepresidente

Rosanna Ventrella Grimaldi

Rosanna Ventrella Grimaldi nasce in Canada nel 1969 per poi trasferirsi in Italia dove consegue la laurea sperimentale in Economia e Commercio discutendo una tesi riguardante un progetto di marketing operativo presso la Eastern Europe S.p.a. di Bari.

Negli anni successivi alla laurea, prosegue la propria formazione professionale approfondendo gli ambiti del marketing e della comunicazione. Trasferitasi in Piemonte, consegue quindi nel 2007 la qualifica di Dottore Commercialista, iscrivendosi all’Ordine dei Commercialisti di Torino.

Attraverso molteplici esperienze lavorative maturate in diverse realtà aziendali italiane, Ventrella Grimaldi continua a sviluppare le proprie competenze nel web marketing, nel business development e nella campo della consulenza informatica, con un’attenzione particolare ai processi d’Intelligenza Artificiale e alle loro implicazioni per la Strategia Aziendale.

Nel 2008, Rosanna Ventrella Grimaldi inaugura una nuova carriera da imprenditrice e libera professionista, diventando Amministratore Unico di SYS-TEK Società Benefit, fornendo al contempo assistenza, supporto e monitoraggio per la creazione della ONLUS Dragonette che opera in ambito sportivo e con risvolti sociali di particolare importanza.

Già socia AIDDA – Delegazione Piemonte – fin dal 2014, dal 2017 al 2021 Ventrella Grimaldi ricopre il ruolo di Presidente Regionale e Vice Presidente Nazionale CNA Impresa Donna.

Da sempre attiva nell’ambito del volontariato, negli anni contribuisce alla realizzazione di diversi progetti a forte impatto sociale, contribuendo alla causa anche attraverso la propria vocazione artistica. Tuttora, svolge attività di volontariato sul territorio piemontese per la solidarietà digitale, fornendo supporto e formazione per insegnanti, professionisti ed associazioni in difficoltà circa l’utilizzo di strumenti informatici.

Nel 2020, Rosanna Ventrella Grimaldi diventa Vicepresidente della Fondazione Compagnia di San Paolo per poi essere eletta Presidente pro tempore dell’Ente filantropico torinese il 22 febbraio 2024, grazie a una votazione unanime da parte del Consiglio Generale.