Si è conclusa la seconda fase della seconda edizione del bando vEIColo, promosso da Fondazione Compagnia di San Paolo insieme a Fondazione Cariplo e Fondazione CDP, ente non profit del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, volto a rafforzare la presenza della ricerca italiana nelle call europee promosse dallo European Innovation Council (EIC).

Data di pubblicazione: 2 Febbraio 2026
Obiettivo
Pianeta.

Il supporto deliberato accompagna sia progetti già riconosciuti per eccellenza sia nuove iniziative ad alto potenziale tecnologico, sostenendone il percorso verso un ruolo di leadership internazionale.

 

Aumentare la capacità competitiva della ricerca italiana nei programmi EIC Pathfinder ed EIC Transition è l’obiettivo del bando vEIColo – Accompagnamento per la valorizzazione della ricerca, lo strumento strategico che sostiene Atenei ed Enti di ricerca nel trasformare il valore scientifico in progetti concreti e internazionalmente riconosciuti.

Attraverso le due linee previste dal bando, l’iniziativa intende contribuire a: valorizzare progetti scientifici di elevata qualità già sottoposti a valutazioni europee e promuovere nuove candidature in cui la ricerca italiana possa assumere un ruolo di coordinamento internazionale.

Per questa seconda scadenza, rivolta a progetti che intendono candidarsi alla call Pathfinder Open 2026, il supporto deliberato per la Linea 1Potenziamento prevede un contributo complessivo di 397.700 €, destinato a progetti già valutati come eccellenti dall’EIC ma non finanziati per limiti di fondi, con azioni mirate a consolidare la tecnologia, rafforzare competenze scientifiche e sviluppare partnership strategiche, supportate da un percorso di coaching fino a 50 ore con esperti internazionali.

La Linea 2 – Nuove opportunità è dedicata a proposte con alto potenziale di trasferimento tecnologico, in cui l’Ente di ricerca italiano assume il ruolo di coordinatore. Per i team selezionati, il supporto comprende un percorso formativo e di coaching specialistico fino a 75 ore, finalizzato alla redazione di proposte competitive per le prossime call EIC.

In entrambi i casi, l’obiettivo è chiaro, ovvero trasformare il valore scientifico e tecnologico in risultati concreti, rafforzando la presenza e la leadership della ricerca italiana in ambito europeo.

Il bando è promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, tramite la Missione Valorizzare la ricerca dell’Obiettivo Pianeta, insieme a Fondazione Cariplo, nell’ambito della linea di mandato Creare le condizioni abilitanti al rafforzamento delle comunità, e alla Fondazione CDP, all’interno del settore Assistenza e Ricerca scientifica.

Gli esiti della seconda scadenza della Linea 1Potenziamento e della Linea 2 – Nuove opportunità sono disponibili all’interno della sezione “Contributi” del sito della Fondazione.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 17  Partnership per gli obiettivi