Philanthropy Experience è la collana di pubblicazioni digitali della Fondazione Compagnia di San Paolo dedicata alla diffusione dei principali risultati delle attività di valutazione, analisi e apprendimento promosse dalla Fondazione.

 

La collana nasce con l’obiettivo di rendere accessibili e condivisibili, in formato online, evidenze, riflessioni ed esiti delle valutazioni più rilevanti, contribuendo alla trasparenza, al miglioramento delle decisioni strategiche e allo sviluppo di pratiche filantropiche basate su dati e conoscenza.

Philanthropy Experience si articola in tre tipologie di contributi:

  • Evidence: rapporti di valutazione ex-post, che documentano risultati, effetti e impatti degli interventi sostenuti;

  • Foresight: studi orientati al futuro, che includono valutazioni dei bisogni, sperimentazioni e valutazioni ex ante di impatto, a supporto della progettazione e delle scelte strategiche;

  • Learning Insights: white paper collettanei che sistematizzano gli apprendimenti trasversali, le riflessioni metodologiche ed le evidenze emergenti.

Nel loro insieme, queste pubblicazioni digitali contribuiscono alla costruzione di conoscenza condivisa, mettendo a disposizione dell’ecosistema istituzionale, sociale e filantropico evidenze e apprendimenti a supporto di politiche e interventi orientati al valore pubblico e al bene comune.