Stato: CHIUSO

Elementi di contesto

Lo scorso 31 dicembre 2022 si è conclusa la seconda edizione del bando Next Generation We, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e finalizzato a creare le condizioni affinché gli enti pubblici territoriali del Nord-Ovest (Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) possano attrarre e gestire in maniera efficace le opportunità di finanziamento rese disponibili dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) elaborato dal Governo e trasmesso alla Commissione Europea e dai programmi europei, nazionali e regionali.
Coerentemente con le linee d’azione delineate nel suo Piano Strategico 2021-2024, la Fondazione intende dar continuità all’impegno volto a contribuire, in chiave prospettica, al rafforzamento del personale interno delle amministrazioni locali e renderle maggiormente “a prova di futuro” in quanto forze motrici di un cambiamento sostenibile, inclusivo e ancorato al territorio.

Considerato che la Compagnia di San Paolo pone sempre maggiore attenzione al tema dello sviluppo ed attivazione di competenze tanto nel terzo settore quanto negli enti pubblici, nell’ambito del bando Next Generation We la Fondazione propone:

  • un percorso di formazione su competenze di project e program management e sui vincoli dettati dal PNRR;
  • un servizio di help-desk (Servizio l’esperto risponde”) che garantisca la disponibilità da parte di Esperti nel rispondere a quesiti inerenti alla realizzazione dei progetti supportati nella cornice del PNRR.

Finalità e obiettivi specifici del bando

L’iniziativa intende rafforzare le competenze delle amministrazioni pubbliche dei territori in cui opera la Compagnia di San Paolo (Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) e dei consulenti/progettisti qualificati, ingaggiati nei progetti vincitori di risorse PNRR, al fine di supportare l’implementazione e l’attuazione degli interventi finanziati dal PNRR, nel rispetto delle tempistiche, delle modalità e dei vincoli da esso previsti.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di:

  • promuovere la conoscenza delle tecnicalità del PNRR relative alle procedure di monitoraggio,
    rendicontazione e appalto;
  • consolidare le competenze gestionali e organizzative di project management necessarie a gestire e monitorare progetti complessi con diverse linee di attività e soggetti coinvolti.

In particolare, l’offerta formativa si rivolge a soggetti risultati aggiudicatari di risorse PNRR (in qualità di capofila o partner), indistintamente rispetto a Missione, Componente e Investimento di riferimento. I destinatari del percorso formativo sono:

  • Enti pubblici territoriali – con esclusivo riferimento a Comuni, Unioni di Comuni, Province e Città Metropolitane – di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta
  • Consulenti/progettisti già ingaggiati nella realizzazione di progetti vinti dai suddetti soggetti

Ogni ente locale ha la possibilità di aderire con un numero di partecipanti fino ad un massimo di cinque (siano essi dipendenti dell’ente pubblico e/o consulenti).

Il percorso formativo, completamente gratuito per gli iscritti, avrà una durata di circa 25 ore e sarà suddiviso per Moduli tematici della durata di circa 3-4 ore ciascuno.
A titolo di approfondimento, si allegano i principali temi oggetto del programma che saranno affrontati durante il percorso.
La modalità di fruizione del percorso formativo e del servizio di help-desk sarà da remoto.
L’inizio delle lezioni è previsto per il 13 aprile: il calendario delle attività sarà finalizzato e condiviso anche in relazione al numero di adesioni che perverranno.

L’iscrizione al percorso formativo non prevede l’utilizzo della procedura ROL ma la trasmissione da parte dell’Ente pubblico di una e-mail all’indirizzo nextgenerationwe@compagniadisanpaolo.it.

Alla mail dovranno essere allegati:
– “Modulo di adesione”, allegato al presente avviso, adeguatamente compilato in ogni sua parte e firmato dal Legale Rappresentante dell’Ente;
– “Autodichiarazione”, allegata al presente avviso contenente un abstract del/i progetto/i aggiudicatario/i di risorse del PNRR e un’Autodichiarazione di esito positivo di una o più linee del PNRR come da template allegato.

Le proposte di candidatura dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 15 marzo 2023.

Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti esclusivamente tramite mail all’indirizzo:
nextgenerationwe@compagniadisanpaolo.it.