Prosegue la sperimentazione #CrowdfundingCSP 2019

20/11/2019
Condividi
Stampa
Invia
Prosegue la sperimentazione #CrowdfundingCSP 2019

La sperimentazione di crowdfunding della Compagnia di San Paolo continua con tre nuove campagne di raccolta.

Nel 2019 la Compagnia di San Paolo ha sviluppato una sperimentazione di crowdfunding attraverso la creazione di un programma in grado di capire e interpretare le esigenze del proprio bacino di beneficiari no profit in termini di crescita e di confronto con la propria comunità di riferimento.

Il crowdfunding è uno strumento che finanzia progetti attivati attraverso donazioni da parte di una comunità che sceglie di investire liberamente il proprio denaro, solitamente attraverso piattaforme web based che permettono di donare on-line.

A seguito del lancio di 10 campagne tra la primavera e l’estate 2019, la sperimentazione crowdfunding CSP 2019 prosegue e si conclude con tre ulteriori campagne di raccolta lanciate da enti del territorio piemontese e ligure: Fondazione di Comunità Valsesia, l’Associazione Welovemoms e l’Ufficio Pio con il Fondo Alberto e Angela Musy.

Scoprile qui

La sperimentazione di crowdfunding proposta dalla Compagnia di San Paolo si concentra sui modelli, anche combinati, donation based e reward based.

Nel modello donation-based il donatore devolve il proprio denaro a sostegno di una causa specifica, non ricevendo - in cambio - alcuna ricompensa. Nel modello reward-based il donatore, a fronte di una donazione, riceve invece una ricompensa: questa può coincidere con un prodotto o un servizio (partecipazioni a vario titolo al progetto, esperienze creative, etc.). Per il settore no profit l’entità della ricompensa spesso non è proporzionata al valore della donazione fatta, in quanto può prevalere una motivazione sociale e quindi essere quasi simbolica.

Gli enti che hanno già sperimentato lo strumento del crowdfunding della CSP nel corso del 2019 sono  Filatoio di Caraglio, Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta, Associazione a Sinistra, Fondazione Firpo, Associazione Allievi CCA, Odontoiatria sociale, Ratatoj, Coop Agorà, Museo della Ceramica, Telefono Rosa. I territori di riferimento sono: Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta. Il loro lavoro inizia ora: stanno realizzando i loro progetti e attività grazie ai fondi raccolti.

Tra le campagne svolte da questi 10 enti la CSP aveva selezionato 3 iniziative da sostenere con un’azione di matching funds, per rafforzare ulteriormente la loro capacità di ingaggio. Per ognuna di esse, una volta raggiunto il 50% del goal stabilito nella campagna di raccolta, la Compagnia di San Paolo contribuiva alle fasi successive con un meccanismo moltiplicatorio delle singole donazioni: per ogni euro ulteriore raccolto dall’ente, Compagnia di San Paolo ne avrebbe donati due, fino ad un importo massimo concordato con il singolo ente.