Progetto CertOSA Quartiere condiviso Mercato Comunale Certosa e dintorni

30/10/2019
Condividi
Stampa
Invia

Progetto vincitore del Bando Civica di Compagnia di San Paolo.

In un territorio fortemente colpito dal crollo del ponte Morandi, prende il via il Progetto CertOSA Quartiere Condiviso che vuole riscoprire il senso di comunità e contrastare i fenomeni di disgregazione sociale e di emarginazione attraverso un processo culturale innovativo che possa agire sull’impatto civico.

L'obiettivo è avvicinare il centro e la periferia della Città attraverso l’organizzazione di iniziative che possano incuriosire le persone, renderle partecipi e coinvolgerle in open day di progettazione e focus group, non solo residenti nel quartiere.

L’evento di lancio è giovedì 31 ottobre a partire dalle 18 fino alle 21.30, grazie all’apertura straordinaria del Mercato Comunale, un edificio di 900 metri quadrati degli anni ’50 nel cuore di Certosa, che ha fortemente risentito della crisi del quartiere.
Il programma prevede attività dedicate ai più piccoli (dalla merenda, ai laboratori per la costruzione di lanterne luminose e bamboline Guaguas de pan); lo showcooking Da Halloween al Dia de Muertos, a cura di Chef Kumalé; una cena conviviale di incontro tra la cucina genovese e quella ecuadoriana, canti e danze con il Gruppo Spontaneo Trallalero e la Casa del Migrante Ecuadoriano.. Tutte le attività sono a ingresso gratuito, escluso la cena, che prevede un prezzo di 10 Euro per gli adulti e di 8 Euro per i bambini.

Il progetto è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando CivICa, progetti di Cultura e Innovazione Civica (cic.compagniadisanpaolo.it). 

Documenti scaricabili