First man on the moon: 1969 - 2019

10/07/2019
Condividi
Stampa
Invia
First man on the moon: 1969 - 2019

Dal 15 al 21 luglio una Moon Week piena di eventi e attività a Infini.to - Planetario di Torino.

Nel 2019 ricorre il 50° anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla Luna. Infini.to – Planetario di Torino dedica ampio spazio a questa ricorrenza con un programma di eventi ed attività che si articola nel corso di una settimana, dal 15 al 21 luglio.

Questi gli appuntamenti della Moon Week:

15 luglio – Guarda che Luna, riflessioni a 50 anni dallo sbarco 
Per ricordare lo sbarco dell’uomo sulla Luna e celebrare le grande imprese passate e future, La Stampa incontra i suoi grandi ospiti per discuterne insieme a loro. 
Conduce Gabriele Beccaria – giornalista La Stampa e responsabile Tuttoscienze 
Interviene Maurizio Molinari – direttore de La Stampa e direttore editoriale Gnn

16 luglio – Eclissi di Luna
Il 16 luglio si verifica uno dei fenomeni astronomici più attesi dell’anno, l’eclissi di Luna. Una serata in cui lasciarsi incantare dall’osservazione al telescopio dalla terrazza del museo. Ospite della serata Eleonora Ammannito (ASI – Agenzia Spaziale Italiana)

17 luglio – Fly me to the Moon
Serata dedicata all'influenza della Luna nel mondo della musica e della letteratura, con letture e brani musicali a cura di Daniela Fargione (Università degli Studi di Torino) e del critico, scrittore Franco Bergoglio.

18 luglio – Robotica ed AI al servizio dell’esplorazione spaziale
Tavola rotonda per discutere di temi legati all’esplorazione robotica e umana dello Spazio. Ospiti della serata: Maria Antonietta Perino (Thales Alenia Space), Giancarlo Genta (Politecnico di Torino) e Giada Genchi (IIT). Durante l’evento demonstration a cura di COMAU e Infini.to.

19 luglio – Song for stars – Lo spettacolo del cielo in musica
Appuntamento della rassegna di sonorizzazioni, serate di performance live con proiezione sulla cupola del Planetario, dedicato alla Luna insieme ai Time Machine e alle sonorità dei Pink Floyd.

20 luglio – Ha toccato!
Per celebrare una dei momenti più emozionanti dell’uomo, Infini.to inaugura Moon Explorer: una postazione museale dotata di un simulatore che permette l’esplorazione della superficie lunare interagendo con ciò che le missioni dirette al nostro satellite hanno lasciato nel corso degli ultimi 50 anni, e di prendere parte alle missioni future verso la Luna, proiettandosi intorno a una stazione circumlunare.
Alla sera Infini.to propone una Maratona lunare: la missione Apollo 11 in diretta con i i protagonisti dell’avventura lunare e i video dell’impresa che ha inchiodato alla TV milioni di telespettatori la sera del 20 luglio 1969 – cronaca a cura del giornalista Antonio Lo Campo.

21 luglio – Apollo 11 – Correva l’anno 1969…
Inaugurazione dello spettacolo per planetari realizzato da Infini.to che ripercorre le fasi salienti sull’esplorazione lunare e sull’anniversario dell’allunaggio con una prospettiva sulle missioni future.

 

Per maggiori informazioni:

www.planetarioditorino.it

Documenti scaricabili



Interventi principali - Infini.To Parco Astronomico di Pino Torinese