La Fondazione Compagnia di San Paolo pubblica gli esiti del Bando 2025 “Cultura per Crescere”, un’iniziativa che, in alleanza con la Regione Piemonte, promuove il welfare culturale per la prima infanzia.
Questo bando, nato per valorizzare il ruolo centrale della cultura nei percorsi di crescita e nel benessere dei più piccoli, si fonda su strategie e azioni definite e attuate da reti territoriali pubblico-private, che operano come comunità educanti e hanno come centro propulsore le biblioteche pubbliche, vere e proprie infrastrutture sociali e culturali di prossimità.
Al termine delle procedure di valutazione, il Comitato di Gestione della Fondazione ha deliberato un supporto complessivo pari a 470.000 € a sostegno di 14 iniziative, che toccano quasi 300 comuni piemontesi e coinvolgono oltre 1.000 organizzazioni educative, sociali, culturali e sanitarie e 2.500 operatori e operatrici.
Questi sostegni permettono di proseguire nel 2026 il lavoro iniziato in Piemonte nel 2022, con la prima edizione di Cultura per Crescere. In questi 4 anni, sono cresciute intorno all’iniziativa comunità regionali e locali di pratica e di apprendimento, che hanno lavorato su sfide comuni, bisogni, risorse e interessi condivisi, sviluppo di competenze strategiche, per un cambiamento diffuso, convergente e duraturo, accompagnato dalla Fondazione in alleanza con il Cultural Welfare Center.
Con gli stessi soggetti continuerà anche a una sperimentazione condotta con Hangar Piemonte su misurazione, valutazione e rendicontazione degli impatti generati dagli interventi culturali sui territori. Un’opportunità nuova per restituire in modo corale alle comunità la capacità della cultura di contribuire in modo determinante allo sviluppo sostenibile.
Per consultare l’elenco degli enti selezionati è possibile visitare questo link (link al pdf con esiti). Per ulteriori approfondimenti sul bando “Cultura per Crescere” è invece possibile visitare la sezione Contributi del sito della Fondazione.
