In autunno torna Ibridi! il calendario di attività gratuite rivolte alle famiglie con figli tra i 6 e i 13 anni. Da novembre 2025 a maggio 2026, le famiglie potranno prenotare e vivere esperienze di educazione informale in città esclusivamente tramite IBRIDI.APP.
La Fondazione Compagnia di San Paolo rinnova il proprio impegno nell’ampliare l’offerta culturale gratuita per i più giovani e le loro famiglie, con l’obiettivo di contribuire al benessere e alla crescita personale di bambini e bambine.
Nel tempo extrascolastico, in contesti non convenzionali, si aprono numerose opportunità per apprendere, sperimentare e riflettere, valorizzando al contempo gli spazi della città. Ibridi raccoglie questa ricchezza in un unico calendario di attività, facilmente consultabile e prenotabile gratuitamente tramite app.
La Call for Proposals lanciata oggi invita gli enti torinesi a partecipare attivamente alla creazione del nuovo programma di esperienze e attività dedicate alle famiglie con bambine e bambini dai 6 ai 13 anni, dando vita alla nuova edizione di Ibridi, in programma dal 22 novembre 2025 al 31 maggio 2026.
L’iniziativa si rivolge alle organizzazioni cittadine del terzo settore impegnate nei campi della cultura, della divulgazione scientifica, dell’educazione ambientale, della valorizzazione territoriale e di altre attività educative rivolte ai più giovani. Le proposte selezionate andranno a comporre un calendario unico, accessibile tramite IBRIDI.APP, che fungerà da punto di riferimento per la consultazione e la prenotazione gratuita delle attività.
Ibridi rappresenta un canale di dialogo con le famiglie torinesi, favorendo un’interazione circolare tra soggetti culturali e del terzo settore, e un’opportunità per scoprire la città attraverso esperienze condivise. Il progetto è coordinato e attuato dal Consorzio Xkè? ZeroTredici, in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo e gli altri enti del gruppo.
Le richieste di partecipazione alla Call for Proposals dovranno essere inviate entro e non oltre il 29 ottobre 2025 tramite la compilazione dell’apposito form di registrazione.
Tutti gli approfondimenti e le indicazioni per prendere parte alla Call for Proposals di Ibridi sono disponibili nella sezione Contributi del sito.