Operiamo su iniziative e progetti focalizzati sul rilancio e il rafforzamento dei territori, accompagnando le istituzioni nella definizione di piani di sostenibilità e crescita e attivando in modo proattivo e concreto azioni di valorizzazione degli asset strategici locali.

Collaboriamo con istituzioni, comunità e cittadinanza anche attraverso percorsi di capacity building avanzato, con l’obiettivo di facilitare l’accesso alle opportunità di sostegno previste dalla programmazione regionale, nazionale ed europea.

Adottiamo inoltre una prospettiva globale, analizzando trend e buone pratiche legate ai temi dello sviluppo e dialogando con i principali stakeholder internazionali attivi in questi ambiti, al fine di promuovere, in una logica di advocacy, iniziative regionali allineate con gli obiettivi condivisi.

Collaboriamo con il sistema produttivo, che consideriamo un attore essenziale per l’attivazione di politiche orientate alla crescita economica e sostenibile dei territori.

La nostra attività si articola in diversi ambiti di intervento.

Sviluppare il territorio

La Missione Sviluppare il territorio in modo sostenibile contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 17  Partnership per gli obiettivi

La Missione Sviluppare il Territorio in modo sostenibile dell’Obiettivo Pianeta definisce una cornice strategica e coordina le iniziative della Fondazione nella sua funzione di agente di sviluppo, capace di attivare risorse, progettualità e competenze per promuovere nuovi percorsi di rilancio, crescita e resilienza territoriale.

 

Promuoviamo iniziative volte a favorire un dialogo continuo e strutturato con gli attori locali e, al tempo stesso, attraverso il costante confronto con reti internazionali, valorizziamo il contributo distintivo che il Nord-Ovest italiano è in grado di offrire a livello globale.

Contribuiamo ad affiancare le istituzioni nella co-progettazione e nella realizzazione di strategie territoriali di sviluppo sostenibile e ci impegniamo – anche in ottica post-PNRR – nella valorizzazione e nella rigenerazione degli asset strategici locali. Incentiviamo la condivisione di buone pratiche, lo sviluppo di iniziative congiunte e l’accesso alle opportunità della programmazione regionale, nazionale ed europea.

Promuoviamo la cultura dell’innovazione e dell’efficientamento, accompagnando Pubbliche Amministrazioni e Terzo Settore nei processi di evoluzione organizzativa e gestionale, favorendo l’adozione consapevole ed etica dell’Intelligenza Artificiale e delle opportunità offerte dalla Twin Transition.

In questo quadro, operiamo per integrare transizione ed efficienza energetica nelle politiche di sviluppo territoriale, promuovendo innovazione, sostenibilità ambientale e competitività locale.
Attraverso supporto tecnico e accompagnamento progettuale, favoriamo interventi di riduzione dei consumi, miglioramento delle prestazioni energetiche e diffusione di modelli gestionali sostenibili, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi nazionali ed europei di transizione ecologica.