CivICa – progetti di Cultura e Innovazione Civica

Condividi
Stampa
Invia

Scadenza il 30/11/2018 - in corso

Partendo dall’esperienza nella realizzazione del Polo del ‘900 la Compagnia di San Paolo ha aperto nuovi fronti di riflessione sul rapporto tra la cultura e l’innovazione civica.

In questo contesto si inserisce il nuovo bando CivICa – progetti di Cultura e Innovazione Civica.

Il Bando è rivolto a partenariati di soggetti pubblici e privati per progetti culturali focalizzati sulla sperimentazione di nuovi prodotti o processi culturali volti ad agire sull’impatto civico: migliorare la convivenza e la coesione sociale, la qualità della cittadinanza, contrastare le discriminazioni, favorire la consapevolezza sui diritti individuali, civili e sociali, disgregare le disuguaglianze nella distribuzione delle opportunità che consentano alle persone di vivere in modo attivo e rispettoso del sé e degli altri.

L’attenzione della Compagnia è rivolta a nuove sperimentazioni che possano poi essere  inserite nelle attività permanenti dei soggetti coinvolti o che abbiano elementi di sostenibilità imprenditoriale nel medio periodo.

La scadenza per la presentazione delle richieste è il 30 novembre 2018 alle ore 12

Gli esiti saranno pubblicati entro il 31 marzo 2019.

L’avvio dei progetti è previsto per maggio 2019, per una durata di minimo 18 mesi.

Il bando verrà presentato in due occasioni pubbliche:

- a Torino il 25 settembre alle ore 14.30 presso Open Incet (via Francesco Cigna, 96/17)

- a Genova il 4 ottobre alle ore 14.30 presso Galata Museo del Mare (Calata De Mari, 1)

L’Area Innovazione culturale organizza una giornata di help desk dedicate a incontri di circa 20 minuti (telefonici, skype o in sede) il 5 novembre dalle ore 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.

Per accedere al servizio è necessario prenotarsi inviando una mail all’indirizzo innovazioneculturale@compagniadisanpaolo.it.