L’iniziativa, avviata nel marzo 2024 con il supporto della Missione Proteggere l’Ambiente dell’Obiettivo Pianeta, in collaborazione con la Missione Abitare tra casa e territorio dell’Obiettivo Persone, nasce per rafforzare la capacità degli enti del Nord-Ovest di accedere alle risorse del PNRR e avviare azioni concrete contro la povertà energetica.
In linea con la propria visione strategica, la Fondazione lavora infatti per coinvolgere attivamente stakeholder pubblici e privati nella transizione energetica, garantendo equità e sostenibilità socio-economica.
A supporto di questa visione, oltre al contributo diretto ai progetti selezionati, l’Ente filantropico torinese mette a disposizione Sinergie Condivise, una piattaforma pensata per offrire supporto tecnico, strumenti formativi e occasioni di networking, facilitando la nascita e lo sviluppo di nuove Comunità Energetiche Rinnovabili.
Questo portale rappresenta un punto di riferimento, utile a chi intende approcciarsi al tema delle CER, rendendo il tema accessibile a un pubblico sempre più vasto e fornendo accesso a risorse e a un ecosistema di conoscenze ed esperienze.
Con la seconda edizione del bando Sinergie, la Fondazione conferma il proprio impegno nella diffusione di modelli energetici innovativi, inclusivi e sostenibili.
Per ampliare ulteriormente le opportunità di partecipazione, la scadenza per l’invio delle candidature è stata prorogata al 30 giugno 2025.
Per maggiori dettagli sugli esiti del terzo cut-off, è possibile consultare la sezione Contributi del sito della Fondazione.