Questa azione, mira a supportare la creazione e il consolidamento di CER sostenibili nel tempo, incentivando l’installazione e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e aumentando il protagonismo dei cittadini nei processi di transizione energetica.
Al contempo, Sinergie II intende stimolare un consumo consapevole dell’energia, rafforzare la capacità degli enti del Nord-Ovest di accedere alle risorse del PNRR e avviare azioni concrete utili a contrastare la povertà energetica, promuovendo inclusione sociale e buone pratiche di aggregazione.
Oltre all’erogazione di contributi, la Fondazione ha attivato un servizio a sportello in ambito energetico, giuridico-legale e sociale, accessibile a tutte e tutti tramite il portale sinergiecondivise.it. La piattaforma offre un supporto pratico e informativo a chi desidera approfondire il tema delle CER e rimanere aggiornato.
Attraverso Sinergie Condivise, la Fondazione fornisce quindi un sostegno completo alle realtà interessate allo sviluppo delle CER, mettendo a disposizione strumenti di formazione, occasioni di networking e assistenza tecnica.
Un’azione che si propone di accompagnare un numero crescente di soggetti interessati, favorendo una transizione energetica inclusiva e partecipativa.
Per maggiori informazioni sulle opportunità offerte dal Bando Sinergie II, è possibile visitare la sezione contributi del sito della Fondazione Compagnia di San Paolo.