[vc_row][vc_column][vc_column_text el_class=”text-headline2″]Pubblicati i nomi degli enti che contribuiranno a costruire il palinsesto di attività previste dall’iniziativa “La Bella Stagione 2023”: una proposta che intende offrire ai più giovani nuove occasioni di partecipazione e di crescita nel corso delle settimane estive.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text el_class=”text”]Sono 30 gli enti museali e 50 gli enti di partecipazione che hanno risposto alla call for proposals “La Bella Stagione 2023 – un palinsesto di esperienze in città”.

Lanciata nell’ambito di “2023. Un’Estate Insieme” – azione corale della Fondazione Compagnia di San Paolo con le missioni Educare per crescere insieme dell’Obiettivo Persone e Sviluppare competenze dell’Obiettivo Cultura insieme ai suoi enti strumentali Fondazione per la Scuola, Ufficio Pio, Consorzio Xkè? ZeroTredici in collaborazione con la Città di Torino – ITER, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, gli oratori salesiani e diocesani, l’Associazione Abbonamento Musei, le organizzazioni territoriali e le istituzioni scolastiche –, La Bella Stagione 2023 è un palinsesto aperto di attività creative ed esperienziali, occasioni di scoperta, socialità e movimento a Torino e prima cintura da offrire durante le settimane estive all’Estate Ragazzi del Comune di TorinoITER, agli Oratori e alle associazioni del territorio, anche coinvolte nell’iniziativa “Sam non va in vacanza”.

Dopo tre anni di esperienze di successo, continua a crescere il numero degli enti e delle attività che quest’anno faranno parte del palinsesto. Sono 149 le iniziative proposte, così suddivise:
• 46 attività didattiche museali;
• 6 iniziative di partecipazione attiva;
• 21 laboratori di divulgazione scientifica ed educazione ambientale;
• 63 laboratori di promozione artistica e creativa;
• 10 passeggiate urbane;
• 3 percorsi naturalistici.

Il palinsesto sarà attivo dal 12 giugno fino all’8 settembre 2023 con l’obiettivo di potenziare le occasioni di partecipazione e crescita di bambini, bambine, ragazzi e ragazze nel corso delle settimane estive.

A garantire l’accesso al palinsesto saranno gli Abbonamenti Musei Junior, che verranno messi a disposizione dei partecipanti dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, grazie alla collaborazione attivata con l’Associazione Abbonamento Musei.

In questa edizione de La Bella Stagione, per la prima volta, si sperimenterà una nuova forma di utilizzo delle tessere emesse, tramite QRCode. Terminata la fruizione delle attività inserite in palinsesto, le famiglie interessate potranno confermare gratuitamenteentro il 28 settembre 2023 – la validità delle tessere Abbonamento Musei Junior attivate tramite i centri estivi.

Le tessere Abbonamento Musei Junior confermate dalle famiglie potranno essere utilizzare fino all’8 giugno 2024 in tutti i musei di Piemonte e Valle d’Aosta inseriti nel circuito: un’opportunità per migliaia di bambine e bambini di continuare a fruire e partecipare attivamente la bellezza diffusa dei musei e delle molte offerte culturali diffuse con le proprie famiglie.

A questo link è possibile scaricare l’elenco completo degli enti che hanno risposto alla call for proposals e che, con le loro attività, comporranno il palinsesto de La Bella Stagione 2023.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]