[vc_row][vc_column][vc_column_text el_class=”text-headline2″]L’evento, che si terrà a Torino il 14 ottobre, è aperto a tutti gli enti che si occupano di formazione in ambito culturale, attivi in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text el_class=”text”]La Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’Obiettivo Cultura – Missione Sviluppare Competenze, intende sostenere un sistema formativo che alimenti le professioni della cultura e stimoli il rafforzamento dell’intero comparto culturale.

Come prima azione per la costruzione di una strategia destinata al raggiungimento dell’obiettivo indicato, la Fondazione ha realizzato nel 2021 una Mappatura delle professioni culturali emergenti e loro percorsi formativi nei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

A partire dai risultati della ricerca, la Fondazione ha avviato una prima attività per dare risposta ai bisogni emersi, pubblicando le Linee guida per la formazione e l’avviamento alla professione culturale.

Parallelamente, la Fondazione intende avviare un’azione di networking che coinvolga enti formativi formali e indipendenti del territorio e, in prospettiva, il mondo del lavoro culturale. 

Il primo incontro dell’azione si terrà venerdì 14 ottobre, presso Combo – Sala Atlas, Corso Regina Margherita 128, a Torino.

I focus dell’appuntamento saranno l’approfondimento e il confronto sul tema della formazione e delle nuove professioni culturali. Con l’occasione saranno ripresi i risultati della Mappatura delle professioni culturali emergenti e sarà condiviso il percorso di networking.

Sono invitati tutti gli enti di formazione individuati nella mappatura attivi in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, le istituzioni di formazione del territorio (Università, Politecnico, AFAM, Accademie, Conservatori, ecc.), gli enti selezionati nell’ambito delle Linee Guida della Fondazione e tutti i soggetti interessati ad approfondire il tema.

L’incontro sarà orientato a promuovere la conoscenza delle nuove professioni culturali e dei relativi bisogni formativi e ad individuare le nuove figure professionali richieste dal mercato e le loro funzioni, in rapporto ai contesti in cui si formano.

Programma dell’evento

  • Ore 9.30 Registrazione
  • 10.00 – 10.15 Benvenuto e presentazione dell’azione a cura della Fondazione Compagnia di San Paolo – Matteo Bagnasco, Responsabile Obiettivo Cultura, Arianna Spigolon, Responsabile Missione Sviluppare Competenze
  • 10.15 – 10.45 Presentazione dei risultati della mappatura delle professioni culturali in rapporto ai contesti formativi, a cura di Alessandro Leon, Presidente di CLES s.r.l.
  • 10.45 – 11.45 Tavola rotonda con interventi ispirazionali a cura dei seguenti relatori individuati nei contesti della formazione culturale del territorio:
    • Andrea Maggiora, Conservatorio G. Verdi di Torino
    • Daniele Citriniti, Associazione Verve, progetto _reHUB
    • Matteo Pessione, Università degli Studi di Torino
    • Paola Zini, IED Torino

Modera: Federico Borreani – BAM!, Rete Dinamica

  • 11.45 – 12.00 Coffee break
  • 12.00 – 13.00 Suddivisione in tavoli di lavoro su base tematica e territoriale per stimolare la collaborazione, la conoscenza reciproca e lo scambio di contatti e buone pratiche,
  • 13.00 – 13.15 Presentazione dell’azione di networking, prossimi step.

 

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi entro il 12 ottobre cliccando qui.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]