[vc_row][vc_column][vc_column_text el_class=”text-headline2″]Al via giovedì 20 ottobre la 20esima edizione del Festival della Scienza di Genova.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text]
Data di pubblicazione: 20 Ottobre 2022
Obiettivo
Cultura.
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text el_class=”text”]Prende il via con l’inaugurazione di giovedì 20 ottobre il Festival della Scienza di Genova, manifestazione che fino a martedì 1° novembre coinvolge 49 location cittadine con 275 eventi in presenza, 133 conferenze, 84 laboratori, 31 mostre, 10 spettacoli e 17 eventi speciali per visitatori di ogni fascia d’età e livello di conoscenza, a cui si aggiungono 25 eventi online riservati alle classi, per un totale di 300 eventi.

Nel programma saranno coinvolti 424 scienziati e personalità̀ illustri provenienti da tutto il mondo e 378 tra enti, associazioni, aziende e editori che hanno partecipato alla sua composizione.

A legare tutti gli eventi previsti, la parola chiave scelta per l’edizione 2022, Linguaggi.

Il Festival, infatti, intende esplorare la forza e i limiti dei linguaggi, riflettendo sul tema della comunicazione efficace, in un difficile equilibrio tra qualità e quantità.

Molte le novità all’interno della ventesima edizione di questo festival, che si apre a nuove collaborazioni con il tessuto culturale cittadino, con eventi realizzati da enti scientifici del territorio nelle loro sedi.

Il Festival rappresenta oggi una delle principali realtà culturali a livello internazionale, che la Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene sin dalla sua prima edizione nel 2003, rinnovando il suo impegno anche per il 2022.

Tale sostegno si ascrive alla linea di azioni nell’ambito della Partecipazione Culturale della Missione Favorire la Partecipazione Attiva dell’Obiettivo Cultura. Inoltre, il Festival della Scienza si inserisce nell’ambito della Convenzione che la Fondazione ha stipulato con il Comune di Genova, per il sostegno ad azioni in ambito sociale e culturale.

Il Festival della Scienza si occupa anche della realizzazione della decima edizione di OrientaScienza, progetto che si propone di motivare e orientare gli studenti e le studentesse alle discipline scientifiche utilizzando il Festival stesso come motore.

Il programma completo del Festival è disponibile sul sito, in cui è possibile anche scaricare il pdf del catalogo.

In occasione dei vent’anni di Festival, tutte le conferenze sono gratuite per i nati dopo il 1° gennaio 2003. I biglietti e le prenotazioni sono acquistabili online sul sito, tramite il call center (tel. 010 8934340) e all’Infopoint.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row disable_element=”yes” el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]