[vc_row][vc_column][vc_column_text el_class=”text-headline2″]La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene il primo Earth Day di Torino. Per celebrare la Giornata Mondiale della Terra 2023, i Musei Reali e la Cavallerizza Reale ospiteranno attività ed eventi pensati per costruire insieme un futuro più sostenibile.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text el_class=”text”]Concerti, workshop, attività per i più piccoli, market sostenibili e la partecipazione attiva di cittadine e cittadini di tutte le età. Questa la ricetta alla base del primo Earth Day di Torino che avrà luogo presso gli spazi dei Musei Reali e della Cavallerizza Reale il prossimo sabato 22 aprile.

Progettata Club Silencio e AWorld (l’App ufficiale dell’ONU per la campagna contro il cambiamento climatico ActNow), questa grande giornata di sensibilizzazione pubblica è particolarmente sentita dalla Fondazione Compagnia di San Paolo che è il maggiore sostenitore dell’iniziativa. Da diverso tempo, infatti, l’ente filantropico torinese opera per contribuire ad aumentare la consapevolezza delle persone in merito alle tematiche ambientali e al grande potere che ciascuno di noi possiede per raggiungere un futuro sostenibile.

Tra i protagonisti della conferenza stampa di lancio, avvenuta questa mattina presso l’Arena della Cavallerizza Reale, anche Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo che ha dichiarato: “L’attività della Fondazione, negli ultimi anni, si è ampliata inserendo la tutela ambientale fra le proprie linee di azione con la consapevolezza di potere agire a livello locale per rispondere a sfide che hanno invece una dimensione globale e che per questo richiedono un approccio olistico, diversificato e multi-livello. In questo senso, attraverso le missioni Proteggere l’Ambiente e Promuovere il Benessere dell’Obiettivo Pianeta, la Compagnia ricerca e incentiva iniziative che sposino un’idea trasversale di sostenibilità ambientale, pensando la salute del capitale naturale e il benessere delle persone e delle comunità come interconnesse, secondo l’approccio One Health. Molti dei progetti sostenuti dal 2020 a oggi, infatti, nascono da una prospettiva di wellbeing a 360 gradi in cui la conoscenza del contesto di realtà da parte del singolo e la somma dei comportamenti individuali sono elementi chiave per generare sul territorio soluzioni concrete che contribuiscano all’urgente transizione ecologica. Earth Day Torino si fonda su questi due elementi poiché guarda alle urgenze in materia ambientale ponendo le persone al centro in un’ottica di attivazione e coinvolgimento diretto della cittadinanza verso l’adozione di buone pratiche nella quotidianità per dare il proprio contributo nella lotta globale al cambiamento climatico.”

Esempio concreto dell’impegno della Fondazione in questo senso sono i bandi Muoviamoci, Sportivi per Natura e la più recente challenge di citizen engagement “Sostenibili per natura”, lanciata nel 2022, proprio con AWorld.
Un vero e proprio torneo digitale, legato al bando “Sportivi per Natura”, che premierà l’ente territoriale in grado di coinvolgere la community più ampia a supporto della creazione di una Cultura della Sostenibilità. L’ente vincitore di questa sfida green verrà premiato nel corso dell’Earth Day, il 22 aprile.

La sostenibilità è un concetto trasversale che fa della circolarità il suo valore fondamentale: una città è sostenibile quando coinvolge ogni individuo nella cura delle risorse comuni e personali, pensando la salute ambientale e quella umana come interconnesse, secondo l’approccio One Health.

La salute delle persone, degli animali e di tutte le creature che popolano l’ecosistema che ci ospita, sono legate in modo inestricabile. Un legame ormai imprescindibile, che si alimenta anche attraverso l’adozione di uno stile di vita sano, grazie alla pratica di attività fisica costante e a contatto con la natura. Semplici abitudini che generano la fruizione consapevole del capitale naturale e agiscono positivamente sul mantenimento di una buona condizione psicofisica delle persone.
Per avere maggiori informazioni sulle attività previste dal primo Earth day di Torino visita ora www.earthday2023.it.[/vc_column_text][vc_empty_space height=”64px”][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_column_text]Credits: Federico Masini, Fotografo[/vc_column_text][vc_empty_space height=”64px”][/vc_column][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]