[vc_row][vc_column][vc_column_text el_class=”text-headline2″]Essere di parte, prendere parte o essere imparziali? Le istituzioni e la politica come si pongono nei confronti delle persone? Scopri tutti gli eventi sul futuro della partecipazione democratica in Italia previsti dal calendario del progetto “Super Partes”.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text el_class=”text”]Secondo i dati ISTAT 2020* un italiano su 3 non parla mai di politica, solo il 15% ascolta dibattiti politici e solo il 4% partecipa a comizi o a cortei e, in media, un italiano su tre decide di non recarsi alle urne. Nello specifico, in tema di partecipazione politica, solo l’8% degli italiani si informa in modo attivo mentre il 78,8% lo fa in modo indiretto.

In un momento storico caratterizzato da una crescente sfiducia delle nuove generazioni rispetto al ruolo delle istituzioni, alla partecipazione attiva alla vita politica e alle azioni democratiche, la Fondazione Compagnia di San Paolo ha ritenuto necessario intervenire per contribuire al sostegno di attività che mirano a sviluppare il protagonismo democratico.
Nasce così il progettoSuper Partes”, in linea con le attività svolte nell’ambito dell’Obiettivo Cultura – missione Favorire partecipazione attiva – che individuano proprio nella cultura il motore principale per costruire una nuova cittadinanza attiva.

Frutto dell’esperienza maturata dai precedenti progetti Tu Vuo’ Fa’ L’americano e G20 Global Games il progetto “Super Partes” prevede infatti un programma pubblico, articolato in un calendario la cui proposta curatoriale individua 3 macrotemiInte(g)razione, Sogno e Metaverso – che verranno trattati nel corso di tre appuntamenti mensili attraverso tre diverse tipologie di eventi, ovvero talk e dibattiti, laboratori e spettacoli di arti performative così da intercettare gli interessi e stimolare la partecipazione di pubblici diversi tra loro.

Attraverso questo ricco palinsesto che si svolgerà tra Gennaio e Marzo 2023, il progetto ha quindi l’obiettivo di incentivare i cittadini alla partecipazione democratica e politica con un’attenzione particolare alle nuove generazioni e coinvolgendo attori e spazi di riferimento per le comunità locali in attività di interesse culturale e sociale pertinenti ai temi del progetto, che si avvarranno di linguaggi e pratiche trasversali per incentivare una maggiore diversificazione dei gruppi coinvolti.
Tutte le attività previste dal palinsesto di “Super Partes” verranno monitorate così da rilevare dati quantitativi e qualitativi significativi utili a misurare il livello di interesse e coinvolgimento reale delle persone coinvolte rispetto ai temi-chiave del progetto.

Per avere maggiori informazioni sul progetto, per consultare il programma completo previsto dall’iniziativa e per partecipare visita la pagina dedicata al progetto a questo link.

 

* https://www.istat.it/it/archivio/244843[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]