[vc_row][vc_column][vc_column_text el_class=”text-headline2″]Nell’ambito della più ampia iniziativa 2020. Un’estate insieme, la Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con il Consorzio Xké? ZeroTredici, lancia “La Bella Estate”, una call per raccogliere proposte da parte di istituzioni ed enti culturali e costruire un programma di attività estive dedicato ai più giovani.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text]
Data di pubblicazione: 10 Giugno 2020
Obiettivo
Cultura.
Obiettivo
Persone.
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text el_class=”text”]L’emergenza coronavirus ha condizionato molto la vita di tutti noi, ma a farne maggiormente le spese sono stati i bambini e i ragazzi che hanno dovuto rinunciare, spesso senza capirne il perché, alla loro dimensione relazionale, di crescita e apprendimento. Restituire loro contesti dimensione di relazione, ludici ed educativi, è oggi fondamentale, e richiede uno sforzo da parte di tutti.

Al fine di costruire una progettualità ampia, di qualità, poliedrica, multiforme e inclusiva che risponda a questa esigenza, la Fondazione Compagnia di San Paolo e il Consorzio Xké? ZeroTredici hanno deciso di dare vita all’iniziativa “La Bella Estate“.

L’obiettivo è quello di raccogliere proposte da parte di istituzioni ed enti culturali del territorio per elaborare un progetto unitario e di qualità in grado di abbracciare il più vasto numero di mondi possibili, di attrarre e rendere partecipi e attivi migliaia di bambini e ragazzi. Il tutto senza ovviamente rinunciare all’imprescindibile rispetto delle disposizioni per il contenimento del contagio.

L’idea è quella di costruire un vero e proprio palinsesto di attività rivolte ai più giovani, da offrire a tutti i centri e attività estive in Città, mettendo a fattor comune diverse iniziative, intrecciate ma autonome: un modo per potenziare le occasioni di partecipazione, condivisione e crescita attraverso attività didattiche nei musei, passeggiate urbane, e altri appuntamenti a sfondo ludico-didattico.

La Fondazione Compagnia di San Paolo apre quindi la raccolta di proposte, una manifestazione di interesse per acquisire le disponibilità da parte di Enti e Istituzioni culturali operanti a Torino e nella prima cintura a partecipare al Palinsesto La Bella Estate, dal 29 giugno al 30 agosto 2020, attraverso attività specifiche per la fascia 6/13 anni.

A chi è rivolta la call for proposals?

La call è rivolta a musei, biblioteche, enti di spettacolo dal vivo o altri soggetti culturali non profit, aventi le seguenti caratteristiche:

  • avere a disposizione, a Torino o nella prima cintura, spazi propri o affidati in gestione, in grado di accogliere piccoli gruppi di bambini per un tempo adeguato allo svolgimento delle attività proposte;
  • avere esperienza pregressa nel campo della didattica per bambini o in generale nell’organizzazione di attività ludico/creative/esperienziali rivolte alla fascia di età indicata;
  • capacità autonoma di garantire la progettazione e la realizzazione delle attività proposte, in termini di personale, spazi, materiali e ogni altra occorrenza.

Per aderire, gli Enti dovranno compilare il form raggiungibile tramite questo link entro il 15 giugno. La Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con Xkè? ZeroTredici e insieme ai principali stakeholder del territorio, procederà entro il 22 giugno alla messa a punto del palinsesto condiviso delle attività, sulla base delle adesioni raccolte dalla call for proposals.

Una volta definito il calendario delle attività che concorreranno al Palinsesto La Bella Estate, andrà definito con ognuno dei soggetti aderenti uno specifico accordo di adesione a “La bella Estate” che disciplinerà gli aspetti organizzativi (centro unificato di prenotazione per gruppi), di comunicazione (per facilitare l’adesione dei gruppi), di promozione (per valorizzare sforzo congiunto) e di concorso economico.

Al fine di favorire la partecipazione di enti e Istituzioni culturali al Palinsesto, si segnala che saranno previsti meccanismi economici di incentivazione. La realizzazione dell’attività rimarrà peraltro a carico dell’Ente che deciderà di aderire al progetto, indipendentemente dall’incentivazione riconosciuta in forza della presente progettualità.

Per avere approfondimenti aggiuntivi, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail labellaestate@compagniadisanpaolo.it.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]