Il webinar, visibile integralmente in fondo a questa pagina, è stata un’occasione di confronto, reciproco arricchimento e riflessione insieme a chi si occupa di genitorialità o è interessato al tema, alla luce della lunga esperienza maturata in questi anni dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, attraverso un insieme coordinato di azioni ZeroSei, a sostegno delle bambine e dei bambini nella fascia 0-6 anni di diverse etnie e origini culturali.
Numerosi sono gli studi che indicano come la prima infanzia sia un momento fondamentale per lo sviluppo cognitivo, psichico, fisico, linguistico e sociale delle persone.
“Vicini ai genitori, insieme alle famiglie” è uno strumento rivolto a operatori che lavorano nella prima infanzia, che si mettono accanto ai genitori nel loro difficile compito educativo e ne sostengono capacità e risorse, valorizzando le specificità dei diversi contesti e culture di provenienza.
I contenuti e le riflessioni metodologiche dello strumento si fondano sulla pratica sperimentata dalla Fondazione Compagnia di San Paolo in azioni concrete, in particolare nelle azioni Porta Palazzo ZeroSei, Opportunità ZeroSei e Genitori ZeroSei promosse prima nell’ambito del Programma ZeroSei e oggi attraverso la Missione Educare per crescere insieme dell’Obiettivo Persone.
Da qui è possibile scaricare il toolkit, introdotto da una presentazione di Francesco Profumo, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo.