Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo e Fondazione CDP, annunciano gli esiti dell’edizione 2025 del Bando progettato per potenziare la capacità dei team di ricerca italiani nell’accesso alle opportunità di finanziamento dei programmi dello European Innovation Council.
Data di pubblicazione: 4 Luglio 2025
Obiettivo
Pianeta.
A seguito della conclusione delle procedure di valutazione, si rendono noti gli esiti della prima scadenza della Linea 1 – Potenziamento e della Linea 2 – Nuove opportunità nell’ambito del bando vEIColo – accompagnamento per la valorizzazione della ricerca.

L’iniziativa congiunta di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo e Fondazione CDP, mira a potenziare la partecipazione degli Atenei e degli Enti di ricerca italiani ai bandi europei indetti dallo European Innovation Council (EIC) relativi ai programmi EIC Pathfinder ed EIC Transition.

Nello specifico, i team di ricercatori vincitori della prima scadenza della Linea 1 – Potenziamento, che si è chiusa lo scorso 26 marzo 2025, oltre a beneficiare di un supporto economico per la realizzazione dei propri progetti avranno accesso a un percorso di coaching e di accompagnamento, fino a un massimo di 50 ore, da parte di consulenti internazionali esperti di innovazione e di trasferimento tecnologico selezionati dalle Fondazioni, finalizzato alla preparazione delle proposal da presentare a una call dello European Innovation Council. Le tre Fondazioni promotrici del bando hanno deliberato a supporto dei progetti vincitori della Linea 1 un contributo economico complessivo pari a 320.000,00 €.

I team di ricerca di Atenei ed Enti vincitori della prima scadenza della Linea 2 – Nuove opportunità, che si è chiusa lo scorso 26 marzo 2025, beneficeranno invece di un’attività formativa per la preparazione di una candidatura a una call EIC e di un percorso di accompagnamento, fino a un massimo di 75 ore, per la definizione del proposal da presentare a una prossima call dello EIC con i consulenti internazionali esperti di innovazione e di trasferimento tecnologico selezionati dalle Fondazioni.

Si ricorda che la II scadenza della Linea I – Potenziamento e della Linea 2 – Nuove opportunità dedicata a coloro che intendono presentare un progetto alla call EIC Pathfinder Open 2026, è fissata per il prossimo 30 settembre alle ore 13:00.

Per consultare i documenti con gli esiti della Linea 1 – Potenziamento e i primi esiti della Linea 2 – Nuove opportunità vi invitiamo a visitare la sezione Contributi.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile