L’iniziativa congiunta di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo e Fondazione CDP, mira a potenziare la partecipazione degli Atenei e degli Enti di ricerca italiani ai bandi europei indetti dallo European Innovation Council (EIC) relativi ai programmi EIC Pathfinder ed EIC Transition.
Nello specifico, i team di ricercatori vincitori della prima scadenza della Linea 1 – Potenziamento, che si è chiusa lo scorso 26 marzo 2025, oltre a beneficiare di un supporto economico per la realizzazione dei propri progetti avranno accesso a un percorso di coaching e di accompagnamento, fino a un massimo di 50 ore, da parte di consulenti internazionali esperti di innovazione e di trasferimento tecnologico selezionati dalle Fondazioni, finalizzato alla preparazione delle proposal da presentare a una call dello European Innovation Council. Le tre Fondazioni promotrici del bando hanno deliberato a supporto dei progetti vincitori della Linea 1 un contributo economico complessivo pari a 320.000,00 €.
I team di ricerca di Atenei ed Enti vincitori della prima scadenza della Linea 2 – Nuove opportunità, che si è chiusa lo scorso 26 marzo 2025, beneficeranno invece di un’attività formativa per la preparazione di una candidatura a una call EIC e di un percorso di accompagnamento, fino a un massimo di 75 ore, per la definizione del proposal da presentare a una prossima call dello EIC con i consulenti internazionali esperti di innovazione e di trasferimento tecnologico selezionati dalle Fondazioni.
Si ricorda che la II scadenza della Linea I – Potenziamento e della Linea 2 – Nuove opportunità dedicata a coloro che intendono presentare un progetto alla call EIC Pathfinder Open 2026, è fissata per il prossimo 30 settembre alle ore 13:00.
Per consultare i documenti con gli esiti della Linea 1 – Potenziamento e i primi esiti della Linea 2 – Nuove opportunità vi invitiamo a visitare la sezione Contributi.