[vc_row][vc_column][vc_column_text el_class=”text-headline2″]Su la Repubblica Torino la storia di Regina Imoape Igimoh, che è riuscita a ricostruirsi un futuro anche grazie a diversi progetti sostenuti dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text]
Data di pubblicazione: 8 Marzo 2021
Obiettivo
Persone.
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text el_class=”text”]Nei giorni scorsi su la Repubblica (edizione Torino) è uscita una bella storia, la storia di una donna forte che ha saputo risollevarsi e trovare una nuova strada, nonostante le difficoltà. E ci è riuscita anche grazie al supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Regina Imoape Igimoh, 38 anni, nigeriana, nel 2017 ha deciso di lasciare il marito e di andare via di casa col suo bambino di un anno. Con in tasca una laurea in economia aziendale presa nel suo Paese d’origine, ha deciso di iscriversi alla stessa facoltà in Italia. Tanti gli ostacoli e le difficoltà incontrate: nel cercare un’abitazione, nell’orientarsi tra uffici e nella richiesta di documenti, nello studiare e lavorare allo stesso tempo, il tutto con un bimbo piccolo a cui badare. E adesso Regina vorrebbe creare un progetto suo, uno sportello per dare aiuto a donne come lei.

Nel suo percorso, questa donna coraggiosa ha trovato un prezioso aiuto nei progetti sostenuti dalla Fondazione Compagnia di San Paolo che, nell’ambito dell’Obiettivo Persone, è impegnata a migliorare la vita delle persone in difficoltà e a rischio di fragilità, attraverso percorsi che rendano donne e uomini più autonomi e protagonisti del proprio futuro.

In particolare, Regina Imoape Igimoh ha goduto del supporto di questi progetti sostenuti dalla Fondazione:

  • A Pieno titolo: organizzazione non profit impegnata sul territorio nella promozione dell’accesso allo studio e al lavoro di cittadini stranieri in Italia. Si occupa in particolare delle tematiche legate al riconoscimento e alla valorizzazione di titoli, qualifiche e competenze conseguite all’estero.
  • Progetto Non solo asilo: iniziativa sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo che si propone di costruire forme di accompagnamento e sostegno all’aumento dell’occupabilità e al raggiungimento dell’autonomia relativa di persone titolari di protezione internazionale, di permesso per motivi umanitari, di protezione speciale e casi speciali usciti o in uscita dai percorsi di prima e seconda accoglienza, attraverso azioni di orientamento, accompagnamento e attività esperienziali.
  • Associazione MOSAICO – Azioni per i Rifugiati: un’associazione di promozione sociale nata a Torino nel 2006 per iniziativa di un gruppo di rifugiati originari di diversi Paesi, che, attraverso il progetto OASI (Orientamento, Ascolto, Sostegno e Integrazione), sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, offre supporto e orientamento nell’accesso alle informazioni e ai servizi offerti dal territorio alle persone che si trovano in una situazione di necessità o di vulnerabilità a causa del proprio percorso migratorio.
  • Residenza Temporanea Luoghi Comuni San Salvario: il progetto delle Residenze Temporanee di Porta Palazzo e San Salvario della Fondazione Compagnia di San Paolo, che intende offrire una soluzione abitativa per un periodo di tempo limitato a persone che per ragioni economiche, sociali e familiari vivono in una fase di transizione.
  • INTEGRO: iniziativa promossa dal 2019 dalla Fondazione con l’obiettivo di sperimentare nella città metropolitana torinese un sistema di servizi integrati tra politiche per il lavoro, la casa e il welfare che supporta, da un lato, persone adulte in condizione di fragilità nel loro percorso di autonomia e, dall’altro, stimola processi di infrastrutturazione sociale e capacity building delle organizzazioni partner.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]
[/vc_column][/vc_row]