[vc_row][vc_column][vc_column_text el_class=”text-headline2″]Dal 1° giugno i Giardini Reali della Cavallerizza tornano a ospitare tante attività, pensate per trascorrere l’estate in città all’insegna dell’esperienza culturale.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text]
Data di pubblicazione: 26 Maggio 2023
Obiettivo
Cultura.
Obiettivo
Persone.
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text el_class=”text”]Con il duplice scopo di fornire una valida alternativa di svago culturale alle famiglie torinesi nel corso dell’estate 2023 e per contribuire a dare “nuova vita” agli spazi dei Giardini Reali della Cavallerizza, torna anche quest’anno “Racconti Reali” la manifestazione culturale promossa dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, in linea con le intenzioni dei Musei Reali.

La proposta 2023, prevede alcuni elementi già presenti lo scorso anno come ad esempio la presenza di una cargo-bike con libri a fruizione libera, oltre ad appuntamenti fissi (10.30 e 16.30) per letture ad Alta Voce, a cura della cooperativa CulturAlpe. I gruppi estivi, invece potranno abitare i giardini liberamente, e sono anche previste alcune attività de La Bella Stagione.

Il libro rimarrà il protagonista di Racconti Reali.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Natalino Sapegno, quest’anno le storie per il Gioco dell’Oca e il Labirinto del Lessico saranno “Il Barone Rampante”, “Marcovaldo” e “La foresta-radice-labirinto“.

Due proposte di auto-fruizione ludica che prevedono un grande gioco dell’oca di dimensioni pari a 9×9 metri, dotato di  grande dado, e un labirinto per districarsi tra le “parole difficili”, collegate alla storia.

Quest’anno si aggiungono inoltre alcuni giochi di movimento ispirati al parco del progetto Bimbingamba 06 a Mondovì.

Ogni domenica pomeriggio alle 17 sono previste letture animate a cura della Fondazione Casa Teatro Ragazzi e Giovani, nell’ambito di “Fiabe italiane in Giardino”.
La programmazione proposta è pensata in particolar modo per le famiglie, ma i Giardini saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno goderne la piacevole atmosfera.

Saranno i benvenuti anche gli studenti, dell’Università di Torino che potranno  accedere alla rete WIFI di UNITO estesa appositamente ai Giardini, per studiare all’aria aperta.

Capofila dell’iniziativa sarà anche quest’anno il Consorzio Xké? ZeroTredici. Le attività verranno realizzate, inoltre, grazie alla preziosa collaborazione di Circoscrizione 1 Centro Crocetta del Comune di Torino, Fondazione Sapegno di Morgex, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, Associazione Paratissima, Università di Torino, ITER. Anche quest’anno l’iniziativa si avvale del supporto delle Biblioteche Civiche Torinesi.

Per rimanere sempre aggiornato è possibile seguire la pagina Instagram @raccontireali.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row disable_element=”yes” el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]