Il pomeriggio si è aperto con i saluti istituzionali di Vittoria Canessa Cerchi, Consigliera Delegata del Comune di Genova, Elisabetta Morbiolo, portavoce del Forum Terzo Settore Genova e Nicoletta Viziano, componente del Comitato di Gestione della Fondazione Compagnia di San Paolo.
L’incontro è proseguito con la presentazione delle principali evidenze emerse dalla ricerca. La Presidente di YEPP Italia. Angela Lostia, ha infatti illustrato i dati raccolti sul campo, restituendo un quadro complessivo della partecipazione giovanile in Italia.
A seguire, Michele Gagliardo, del gruppo di ricerca e Coreferente Formazione Nazionale di Libera, ha offerto riflessioni e suggerimenti operativi per trasformare i risultati in azioni concrete. L’evento si è concluso con i “Dialoghi sulla partecipazione”, momenti di confronto in cui i giovani protagonisti hanno raccontato esperienze significative di impegno sociale e volontariato.
La ricerca “Tu sei una persona che partecipa?” ha esplorato la partecipazione giovanile a partire dalla prospettiva di ragazzi e ragazze tra i 15 e i 25 anni. L’indagine ha voluto approfondire come i giovani percepiscono la partecipazione, quali forme di volontariato e impegno sociale sentono più vicine e quali strumenti e opportunità potrebbero incentivare un coinvolgimento ancora più attivo.
I risultati offrono una visione dettagliata dell’impegno giovanile, evidenziando il valore attribuito al volontariato e le motivazioni che spingono le nuove generazioni a essere protagoniste nella vita della comunità.
L’indagine rappresenta uno strumento di riflessione e orientamento per enti pubblici, organizzazioni del terzo settore e operatori impegnati nella promozione di una cittadinanza attiva e consapevole.
La missione di YEPP, avviata a livello internazionale nel 2001, si fonda sull’idea che le nuove generazioni non siano destinatarie passive di interventi, ma motori di cambiamento per le proprie comunità. Questo approccio, oggi consolidato in dieci Paesi europei, trasforma il concetto astratto di “cittadinanza attiva” in percorsi pratici dove i giovani acquisiscono competenze progettuali per migliorare la qualità della vita nei luoghi in cui vivono.
In Italia, questa metodologia ha trovato terreno fertile dal 2011, grazie al supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo. In questi quindici anni di attività, YEPP Italia non si è limitata a coordinare progetti, ma ha agito come catalizzatore di reti, mettendo in dialogo il settore pubblico con il privato sociale.
Al centro di questo approccio c’è la formazione continua perché investire su operatori e giovani significa garantire che i progetti locali abbiano visione a lungo termine, sostenibilità e impatto reale sullo sviluppo dei territori, rafforzando il ruolo dei giovani nella vita delle comunità.
Per ulteriori approfondimenti sulla ricerca è possibile consultare il sito yepp.it.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”stretch_row” disable_element=”yes” el_class=”download-area-wrap mt-0 mb-0″ css=”.vc_custom_1657617423134{margin-bottom: 0px !important;}”][vc_column el_class=”download-area”][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]
[/vc_column][/vc_row]